Descrizione del posto vacante
SALES MANAGER ITALIA PELLETTERIA Categoria: Commerciale - Vendita, Prodotti in pelle, cuoio e calzature
Luogo di lavoro: Scandicci
La produzione dei grandi brand della pelletteria si divide tra Toscana e Veneto: seguire questi clienti, basandosi nella filiale in periferia di Firenze, è il compito della persona che vogliamo inserire in una importante azienda che fa ricerca e innovazione nel settore dei componenti tecnici destinati a vari settori del fashion & luxury.
AZIENDA Il nostro cliente è il più importante player europeo nel settore delle microfibre destinate a vari comparti del settore Fashion & Luxury.
La divisione che segue i brand e i terzisti del settore pelletteria (borse e calzature) ha una sua base operativa in zona Firenze Scandicci, per garantire prossimità ai principali clienti del settore.
POSIZIONE Rispondendo alla Direzione commerciale basata nell'headquarter veneto, la persona che stiamo ricercando avrà lo scopo di mantenere e sviluppare il mercato italiano dei brand e dei terzisti operanti nel settore della pelletteria di lusso.
Queste le principali attività che le verranno affidate:
mantenere un rapporto commerciale attivo e collaborativo con i clienti assegnati, garantendo un costante commitment verso le soluzioni offerte dall'azienda e, nello stesso tempo, analizzando i bisogni specifici del cliente per proporre alla funzione R&D idee per nuovi prodotti ed applicazioni; gestire contestazioni e non conformità del prodotto fornendo al cliente una prima assistenza; analizzare i dati forniti dal CRM per pianificare le attività commerciali in modo efficace; riportare dettagliatamente i feedback delle attività commerciali nel CRM; collaborare con la Direzione Commerciale e con la funzione R&D del prodotto per valutare le richieste dei clienti o sviluppare nuovi prodotti e soluzioni; supervisionare lo stato operativo dello showroom di Scandicci (FI); partecipare ai momenti di networking ed alle fiere di settore.
REQUISITI Trattandosi di una vendita tecnica, basata sull'analisi dei bisogni specifici dei clienti e sulla proposta di soluzioni tecniche frutto del know how dell'azienda, pensiamo sia auspicabile che la persona che sceglieremo provenga da una significativa esperienza come Sales Account o Business Developer in aziende che forniscono componenti e accessori ai grandi brand della pelletteria di lusso.
In alternativa possiamo valutare persone provenienti dall'area R&D di articoli tecnici destinati sempre al mondo della pelletteria di lusso, purché siano chiare la vocazione e le attitudini a un ruolo di vendita e sviluppo della clientela.
Altra opzione è quella di vantare una buona esperienza di vendita in aziende che si rivolgono allo stesso target di clienti, offrendo prodotti e servizi diversi.
A livello di competenze professionali è importante la dimestichezza con gli strumenti informatici (in primis il CRM) ed è utile una buona conoscenza dell'inglese, dal momento che i principali clienti sono brand del lusso con Headquarter all'estero.
Parlando infine di attitudini personali riteniamo importanti la capacità di ascolto, l'attitudine a costruire relazioni collaborative con i clienti e l'orientamento allo sviluppo.
La persona avrà base operativa su Firenze Scandicci e si sposterà frequentemente sia per visitare i clienti in zona sia per recarsi nella sede in Veneto, dove peraltro si trovano i principali clienti del mondo della calzatura.
Riferimento: 100-24S.01 CIR
Zona lavoro: Firenze
#J-18808-Ljbffr