Queste le principali attività che le verranno affidate: mantenere un rapporto commerciale attivo e collaborativo con i clienti assegnati, garantendo un costante commitment verso le soluzioni offerte dall'azienda e, nello stesso tempo, analizzando i bisogni specifici del cliente per proporre alla funzione R&D idee per nuovi prodotti ed applicazioni; gestire contestazioni e non conformità del prodotto fornendo al cliente una prima assistenza; analizzare i dati forniti dal CRM per pianificare le attività commerciali in modo efficace; riportare dettagliatamente i feedback delle attività commerciali nel CRM; collaborare con la Direzione Commerciale e con la funzione R&D del prodotto per valutare le richieste dei clienti o sviluppare nuovi prodotti e soluzioni; supervisionare lo stato operativo dello showroom di Scandicci (FI); partecipare ai momenti di networking ed alle fiere di settore.
REQUISITI Trattandosi di una vendita tecnica, basata sull'analisi dei bisogni specifici dei clienti e sulla proposta di soluzioni tecniche frutto del know how dell'azienda, pensiamo sia auspicabile che la persona che sceglieremo provenga da una significativa esperienza come Sales Account o Business Developer in aziende che forniscono componenti e accessori ai grandi brand della pelletteria di lusso.
In alternativa possiamo valutare persone provenienti dall'area R&D di articoli tecnici destinati sempre al mondo della pelletteria di lusso, purché siano chiare la vocazione e le attitudini a un ruolo di vendita e sviluppo della clientela.
Altra opzione è quella di vantare una buona esperienza di vendita in aziende che si rivolgono allo stesso target di clienti, offrendo prodotti e servizi diversi.
A livello di competenze professionali è importante la dimestichezza con gli strumenti informatici (in primis il CRM) ed è utile una buona conoscenza dell'inglese, dal momento che i principali clienti sono brand del lusso con Headquarter all'estero.
Parlando infine di attitudini personali riteniamo importanti la capacità di ascolto, l'attitudine a costruire relazioni collaborative con i clienti e l'orientamento allo sviluppo.
La persona avrà base operativa su Firenze Scandicci e si sposterà frequentemente sia per visitare i clienti in zona sia per recarsi nella sede in Veneto, dove peraltro si trovano i principali clienti del mondo della calzatura.
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