Il Contesto
- Nostra cliente è una prestigiosa azienda, con stabilimenti in Italia e all'estero, leader nella produzione di componentistica meccanica che trova applicazione in differenti settori industriali, dall'elettrodomestico all'industria Automotive.
Per potenziare la propria struttura, siamo stati incaricati di ricercare il:
Sales Manager - Rif: H22676
Sede: provinica di LeccoIl Ruolo
Il Sales Manager riporterà al Managing Director e seguirà la Divisione più importante in termini di volumi e fatturato, ovvero quella dedicata alla realizzazione di componentistica in meccanica che trova applicazione in settori quali elettrodomestico (Bianco) e l'Automotive.
Diverrà il punto di riferimento per i Key Client gestendo la relazione commerciale nella sua interezza, dall'identificazione dell'opportunità alla gestione degli Accordi Quadro.
Fornirà inoltre un contributo importante nella fase di preventivazione che coordinerà supportato dall'Ufficio Tecnico e dall'Enginnering.
A progetti acquisiti, gestirà ogni tematica di natura tecnico-commerciale, interfacciandosi sia con i Plant produttivi (Italiani ed Esteri) che con i Clienti, favorendo così il flusso di informazioni rilevanti verso tutte le funzioni aziendali coinvolte.
Infine, sarà sua responsabilità sondare nuove opportunità di business in un'ottica di incremento di market share e di sviluppo strategico di prodotto in altri mercati.
Queste le principali responsabilità della figura:
- Mantenere e sviluppare la relazione con i Key Client allo scopo di formulare strategie e piani operativi di vendita orientati allo sviluppo di clienti e mercati;
- Essere il punto di riferimento tecnico-commerciale per indirizzare la trattativa, indirizzando lo sviluppo dei prodotti/soluzioni;
- Analizzare le tendenze, gli orientamenti e le esigenze di mercato per favorire lo sviluppo strategico della gamma prodotti;
- Monitorare costantemente i principali KPIs e le varie fasi di implementazione e di delivery dei progetti, garantendo un alto livello di servizio.
**Requisiti**:
- Laurea in Ingegneria o in Economia
- Esperienza, 8/10 anni, maturata in un ruolo tecnico-commerciale in ambito B2B, con esperienza di gestione di Key Client ed accordi Quadro.
- La provenienza da aziende con produzione in serie spinta, con logiche di Piattaforma Prodotto, in particolare inerente ad alluminio ed acciaio, sia dal settore Elettrodomestico che Automotive, rappresentano una condizione preferenziale.
- Ottima conoscenza della lingua inglese; gradito il tedesco.
- Disponibilità a brevi trasferte presso i clienti.
- Completano il profilo: ottime doti di Sales e di Accounting, ottime capacità relazionali, gestionali ed organizzative, ed una propensione ad elevati standard qualitativi.