Il nostro cliente è una dinamica realtà appartenente a una importante multinazionale leader nel settore della componentistica rivolta al mondo HVAC.
In ottica di strutturazione di una Business line rivolta al settore della refrigerazione, ci ha incaricato di ricercare il profilo di un Business Development Manager HVAC rivolto al canale OEM.ResponsibilitiesIn collaborazione con la Direzione Generale della business line, e in accordo con la pianificazione strategica del Gruppo, la risorsa inserita avrà, come principale obiettivo lo sviluppo del mercato di riferimento (clienti OEM del mercato HVAC), supportando la rete vendita di gruppo (presente a livello EMEA) e monitorando i bisogni dei clienti e l'evoluzione del mercato.In particolar modo, la risorsa si occuperà di:- Affiancare i venditori nelle visite periodiche presso i clienti principali e più strategici, supportandoli nella gestione di specifici progetti o commesse della business line di riferimento; - Sviluppare relazioni dirette con i principali stakeholder, organizzando anche momenti di aggiornamento sui prodotti; - Condurre ricerche/analisi di mercato al fine di identificare, analizzare e declinare le opportunità di business e supportare lo sviluppo strategico dei prodotti; - Predisporre la documentazione e gli strumenti di comunicazione commerciale; - Supportare la direzione nella organizzazione e conduzione delle principali fiere di settore.Your ProfileSaranno valutate per l'iter le sole candidature di professionisti in possesso dei seguenti requisiti:- Laurea, preferibilmente in ingegneria o cultura similare; - Esperienza pregressa e comprovata nel marketing/trade marketing/vendite presso aziende di componentistica o macchine frigorifere del settore HVAC; - conoscenza delle applicazioni del ciclo frigorifero e i suoi controlli (conoscenza delle automazioni e dei componenti utilizzati); - ottima conoscenza della Lingua Inglese.- esperienza maturata in ambito sviluppo new Business/lancio nuovi prodotti sul mercato.Completano il profilo ottime capacità ad organizzare il lavoro per obiettivi, attitudine al lavoro in team e al problem solving, flessibilità ed intraprendenza, capacità di leggere/raccogliere i needs del mercato e tradurli in soluzioni di valore.Sede di lavoro:Provincia di Padova, con possibilità di Smart working/flessibilità