Per nostro cliente, Leader mondiale nella fornitura di apparecchiature elettriche antideflagranti, destinate ad impianti in zone a rischio esplosione per applicazioni on e off shore, utilizzate in ambito Oil&Gas, Petrolchimico e chimico, siamo stati incaricati di ricercare una figura di Sales Area Manager.
La figura, rispondendo alla Direzione Generale, avrà la responsabilità commerciale sui prodotti e servizi offerti dall'Azienda, fidelizzando i clienti già acquisiti e puntando all'espansione delle dimensioni del business nell'area geografica definita di sua responsabilità, in linea con i target di fatturato definiti insieme al Board.
Le aree di interesse: Centro e Sud Italia, Nord Europa, Nord Africa – Perimetro da definire con il Board.
Cosa ci aspetta dal ruolo:Creare, mantenere ed espandere la base clienti nell'area a lui affidata;Gestire il rapporto con i clienti e tutte le trattative commerciali con essi;In accordo con le strategie commerciali condivise, trovare le modalità idonee e portare con costanza in Azienda nuove opportunità di business dall'area / dai clienti a lui affidati;Sviluppare strategie di vendita specifiche per l'area/i clienti a lui affidati e metterle in pratica con tattiche e azioni concrete;Se richiesto, contribuire a creare una rete di vendita indiretta, selezionando i possibili agenti/distributori e presentandoli all'approvazione della Direzione Commerciale;Gestire e coordinare l'attività di agenti e distributori presenti nell'area di sua responsabilità;Raccogliere feedback dai clienti e dal mercato riguardo ai prodotti/servizi offerti e riportarli all'interno dell'azienda, in modo strutturato;Preparare report di vendita tempestivi e accurati;Rimanere aggiornato sui prodotti/servizi offerti dai competitors e sull'andamento delle loro vendite nell'area di competenza;Assicurare il puntuale salvataggio e aggiornamento dei dati relativi ai clienti e alle opportunità di vendita con essi sul programma di CRM aziendale;Collaborare fattivamente al recupero del contenzioso ed allo sblocco di pratiche in sofferenza nel rispetto delle procedure aziendali e stabilendo per ogni caso strategie e modalità con i colleghi dell'Ente preposto;Con il supporto del Marketing & Communication Specialist, elaborare messaggi, promuovere la creazione di materiale promozionale, di campagne di marketing e partecipare a fiere/eventi nell'area di sua responsabilità.Per il ruolo è preferibile il Diploma di Perito elettrotecnico/elettronico o equivalente competenza maturata in esperienze professionali precedenti.
Completano il profilo la conoscenza della lingua inglese e una eventuale seconda lingua.
Sede di lavoro – Modalità ibrida + HQ Milano.
I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l'informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.hays.it, sono pregati di inviare il CV in formato Word, indicando il riferimento (Rif. 943902), nonché il proprio consenso al trattamento dei dati personali ex D.LGS. 196/03. Aut. Min. N. 13/I/0007145/03.04 del 1 Aprile 2008.
#J-18808-Ljbffr