Job purpose Per la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (Brescia,Verona,Trento,Bolzano), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.
Principali Responsibilità 1 - GESTIONE DELLE VENDITE E DELL'AREA TERRITORIALE – 80% - Vendite PC4 + attività di Marketing: Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo le indicazioni e piano visite fornito dall'Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida condivise con l'Area Manager Sviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, opportunità e come Bridgestone può essere funzionale all'evoluzione imprenditoriale del dealer.
Risoluzione problemi di natura operativa presso i clienti Presentazione di iniziative e programmi di marketing ai clienti e monitoraggio delle stesse e dei corretti parametri di utilizzo Presentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l'efficacia di tutti gli elementi contenuti all'interno della Value Proposition di Bridgestone Consolidamento dei clienti "attivi" e copertura del target IHS per cliente Raggiungimento dei target di vendita come previsto dai field budget forniti dagli Area Manager - Recruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4): Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l'importante recruiting di nuovi clienti Selezione di nuovi potenziali clienti in linea con le strategie aziendali e strategia territoriale raggiungendo i target assegnati Coordinamento con il Marketing e il First Stop per l'espansione del network diretto Attività di individuazione e segnalazione all'Area Manager Retail di potenziali clienti interessati o potenzialmente capaci di sviluppare sinergia e ampliare il parco vendite di altri prodotti Bridgestone (es.
Moto/Autocarro, ecc..) - Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone): Presidio dei clienti indiretti assegnati Supervisione e coordinamento dei clienti indiretti della zona Supporto in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributori - Vendite & Recruitment Moto: Garantire il sell-in e cross-selling del prodotto moto sui clienti sinergici con il prodotto vettura Attività di presidio e prospezione per individuazione di nuovi clienti (ibridi moto/vettura – non specialisti puri) 2 – ATTIVITA' DI REPORTISTICA & HOME OFFICE – 20% - Reportistica & Gestione CRM/Visite Clienti Fornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning/forecast) Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-up Formalizzazione ordini dei clienti Corretto e costante utilizzo degli strumenti di reporting a disposizione Feedback e completamento info per campagne Marketing Segnalazione all'Area Manager Retail di riferimento di clienti a 'basso potenziale' per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indiretti Monitoraggio e reporting del pricing Acquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitor Analisi dei trend di mercato nella propria zona e rendicontazione all' AM Analisi del proprio portafoglio clienti e pianificazione di medio termine sulle attività da mettere in campo per sviluppare i risultati della propria area di competenza in linea con la strategia aziendale - Gestione del Credito Pianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido e passaggio info finanziarie all'ufficio crediti Monitorare i pagamenti dei clienti ed eventualmente sollecitarli in coordinamento con gli Area Manager Requisiti Diploma (5 anni) e/o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affini Ottimo standing in linea con l'immagine aziendale Capacità di comunicazione / presentazione Ottime capacità di negoziazione Approccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzioni problemi Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalità Capacità di utilizzo di Office – in particolare ottima conoscenza di Excel e Powerpoint Competenze digitali e utilizzo di social network Lingue: Italiano: madrelingua Inglese: buon livello (considerato un plus) Conoscenze di Marketing applicate al mercato di riferimento e funzionali all'analisi della concorrenza Apertura verso la mobilità e sviluppo di carriera.
Si richiede preferibilmente residenza nelle province di (Verona e Trento) Esperienza Min 4-6 anni in ruoli di vendita (Sales Account, Sales Specialist, Sales Consultant, Technical Sales, ecc..) con comprovata esperienza di raggiungimento e/o superamento degli obiettivi di vendita assegnati; Esperienza presso aziende strutturate e/o multinazionali, ambienti internazionali e/o organizzazioni a matrice, preferibilmente nella funzione vendite/commerciale, marketing/commerciale, tecnico/commerciale presso organizzazioni con sistema distributivo complesso; Conoscenza logiche B2B e/o B2C applicate al settore Automotive e/o di produzione e vendita pneumatici, settore ricambi, Retail, Servizi (Automotive e/o tecnico).