**Posizione**:RSPP - RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE**
**Responsabilità**
La risorsa, a riporto diretto del Datore di Lavoro e del Dirigente per la Sicurezza, si occuperà di mantenere la conformità legislativa e di gestire tutti gli adempimenti legati a sicurezza sul lavoro e ambiente sulla base delle normative vigenti. Nello specifico dovrà occuparsi di:
- pianificare ed organizzare le attività di valutazione e prevenzione dei rischi sul lavoro mantenendo aggiornato il DVR ai sensi D.Lgs. 81/2008;
- elaborare e controllare il piano di sicurezza ed ambiente per le varie attività aziendali (comprese le ditte esterne), nonché migliorarne le procedure;
- gestire le emergenze;
- relazionarsi con Medico Competente, RLS, consulenti esterni per Sicurezza ed Ambiente, Auditor esterni ed organi di controllo;
- relazionarsi con gli enti di controllo esterni per gestire le comunicazioni e l'iter burocratico;
- partecipare all'analisi di infortuni, mancati infortuni o incidenti e segnalazioni coordinando la chiusura di eventuali attività correttive;
- proporre, organizzare ed erogare programmi di formazione del personale, se necessario avvalendosi di formatori esterni, sulle tematiche di sicurezza ed ambiente secondo quanto stabilito dalla normativa vigente;
- individuare i DPI adeguati in base ai rischi rilevati collaborando con le varie figure in staff per la risoluzione delle criticità emerse a seguito dell'esito delle visite mediche e/o delle azioni di miglioramento continuo;
- gestire correttamente i rifiuti, le emissioni in atmosfera e il trattamento delle acque di processo;
- curare le pratiche autorizzative a livello ambientale;
- redigere Documenti di Sicurezza;
- effettuare ed organizzare sopralluoghi nei vari cantieri finalizzati alla corretta applicazione delle normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
**Requisiti**
- Preferibile Laurea in Ingegneria Ambientale o Ingegneria della Prevenzione e Sicurezza
- Qualifica di RSPP, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81/2008.
- Conoscenza della legislazione in materia di Sicurezza ed Ambiente (D.Lgs. 81/2008 e 152/2006).
- Buona capacità di utilizzo del pacchetto Office.
- Preferibile competenza nei sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.
- Capacità di interloquire con aree e persone diverse.
- Attitudine al lavoro in team, spirito collaborativo.
- Costituisce requisito essenziale esperienza nel medesimo ruolo, meglio se in aziende metalmeccaniche operanti nel settore navale.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Orario:
- Orario flessibile
Sede di lavoro: Di persona