Clauger-Technofrigo S.r.l. ha più di 150 anni di leadership nel settore della refrigerazione industriale e trattamento aria. L'azienda coniuga la tradizione con l'innovazione e ha le sue eccellenze nella progettazione ingegneristica, il project management, la produzione e la manutenzione degli impianti, distribuiti in tutto il mondo.
In un percorso di importante avvicendamento in azienda, abbiamo l'obiettivo di inserire il nostro RSPP – QHSE Manager del futuro. Nell'ambito del SPP la sua missione è gestire e garantire il rispetto e la conformità agli obblighi di legge in materia di salute e sicurezza per la sede, le filiali esterne e le attività sui cantieri esterni. Guida inoltre le attività di mantenimento dei sistemi QHSE, svolgendo sia audit interni che esterni.
Le principali aree di intervento saranno quindi:
Valutare i rischi ed individuarne le relative misure per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente ed in relazione alla specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;
Elaborare le misure preventive e protettive di cui all'articolo 28 comma 2 del D.Lgs. 81/2008 e i sistemi di controllo di tali misure;
Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
Collaborare in modo continuativo con il Datore di Lavoro per elaborare dati riguardanti i rischi presenti negli ambienti di lavoro, attraverso il coinvolgimento di consulenti esterni ed indagini interne (es. stress lavoro-correlato);
Elaborare e redigere i documenti relativi alla gestione dei cantieri DUVRI, POS e controllare tutta la documentazione relativa alle imprese sub-appaltatrici (DURC, Giudizi di Idoneità, Attestati di formazione, ecc);
Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori ed erogare direttamente ai lavoratori le informazioni di cui all'articolo 36 del D.Lgs. 81/2008;
Partecipare alla gestione infortuni e near miss, nonché alla riunione periodica di cui all'articolo 35 del D.Lgs. 81/2008;
Erogare interventi di formazione e addestramento al personale di fabbrica per utilizzo di strumenti per la sicurezza e la prevenzione dei rischi;
Organizzare audit interni e sopralluoghi su cantiere per verificare la rispondenza delle procedure, delle prassi e delle modalità operative del personale dipendente, dell'attività dei sub-appaltatori, dei fornitori e anche le condizioni di lavoro garantite dalle aziende clienti
Coordinare la gestione della sorveglianza sanitaria e della gestione delle emergenze;
Supervisionare le attività di gestione oli minerali, rifiuti, amianto, ADR;
Gestire i sistemi di gestione qualità, ambiente, salute e sicurezza ed energia con riferimento alle norme ISO e rendicontare i relativi KPI operativi;
Garantire il recepimento delle novità legislative in materia di salute e sicurezza e norme ISO.
Formazione: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente o discipline scientifiche ingegneristiche;
Esperienza pregressa in ruoli di RSPP e QHSE in realtà produttive di medie-grandi dimensioni con attività di cantiere esterne;
Livello intermedio di Inglese (B1)
Conoscenza del pacchetto Office 365
Skills: Ottime capacità organizzative e leadership personale
Capacità di comunicare e negoziare internamente ed esternamente
Problem solving e spirito pratico
Motivazione e conoscenza delle probabili problematiche che si possono presentare in cantiere/in produzione e prontezza sia operativa che tecnica
#J-18808-Ljbffr