Direzione Lavoro Group S.p.A Filiale di Lecce (Agenzia per il Lavoro_ Aut. Min. 001 del 21/01/2019), per azienda cliente operante nei settori siderurgico ed elettrico, ricerca un/una RSPP.
La risorsa avrà la responsabilità di coordinare le attività di protezione e di prevenzione dai rischi che possono riguardare l'intero gruppo di lavoro e si interfaccerà periodicamente con la Dirigenza. Nello specifico sarà suo compito:
Identificazione e valutazione dei rischi con redazione del DVR, effettuazione delle ispezioni/audit periodiche, analisi degli eventi infortunistici e dei Near Miss.Individuazione ed implementazione delle relative azioni preventive e correttive.Supportare l'HSE Director nella stesura delle procedure Health and Safety, necessarie alla regolazione delle attività.Preparazione del piano mensile delle Audit Comportamentali del Management team e gestione del relativo follow-up.Gestione del database, informatico e cartaceo, relativo agli eventi infortunistici verificatisi, con preparazione di statistiche e di grafici, da confrontare con i relativi KpI.Stesura periodica di HSE Alert (Messaggi di Sicurezza).Incontri periodici con il personale su tematiche H&S.Analizzare il fabbisogno formativo dei dipendenti, preparando la relativa Training Matrix, sulla base di quanto definito dalla normativa vigente, ed effettuare la relativa formazione.Operare come componente della Squadra Antincendio e di Primo Soccorso ed in accordo a quanto riportato nel Piano di Emergenza aziendale.Analisi e scelta dei DPI da consegnare ai lavoratori, supporto alle richieste di ordine di acquisto, firma dei moduli di consegna dei DPI ai dipendenti.Gestione e coordinamento degli ASPP aziendali.Collaborare con il Dipartimento Qualità ed Ambiente per tutte le attività che possono avere impatto sulle certificazioni ISO ottenute dall'azienda.Redigere verbali di audit nei luoghi di lavoro svolti congiuntamente con il medico competente e gli RLS.Gestire le relazioni con i clienti, gli enti preposti alla vigilanza e al controllo.REQUISITI RICHIESTI: Aver maturato almeno 3 anni nella mansione in questione.Laurea triennale/magistrale in Ingegneria o in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro o diploma tecnico con esperienza pluriennale.Buona conoscenza del pacchetto software Office.Buona conoscenza del pacchetto software Autocad (requisito preferenziale).PATENTI E ATTESTATI RICHIESTI: Corso di Formazione per RSPP.Corso di formazione per Formatori della Sicurezza.Corso di Formazione per CSP/CSE.Corso di Formazione per Addetti Antincendio (rischio Medio) ed Addetti al Primo Soccorso.Corso di Formazione su Behaviour Based Safety (BBS), requisito preferenziale.Corso di Formazione per Lavori in Spazi Confinati e DPI di III° categoria, requisito preferenziale.Organizzazione, buone doti relazionali e capacità di lavorare in team completano il profilo.
Le condizioni contrattuali dell'assunzione saranno definite in esito al colloquio conoscitivo, comunque da valutare sulla base delle specifiche candidature. Orario di lavoro: Full time Sede di lavoro: Taranto (con possibilità di svolgere trasferte sul territorio nazionale) Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Gli interessati possono inviare il CV con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D. Lgs. 196/03 e il Regolamento UE n. 2016/679.
#J-18808-Ljbffr