Realtà industriale operante nel settore manufatturiero ci ha incaricati di ricercare un/a RSPP.
Il/la candidato/a, riportando direttamente alla direzione, dovrà occuparsi di implementare e mantenere il sistema aziendale di gestione della Sicurezza e della Salute e delle misure collegate, nel rispetto delle normative vigenti e nell'ottica del miglioramento continuo.
Nello specifico sarà responsabile di:
Elaborare le misure preventive e protettive dei rischi e proporre sistemi di controllo di tali misure;Predisporre, in collaborazione con la direzione e gli altri uffici competenti, le procedure in materia di rispetto delle norme ambientali, prevenzione infortuni, sicurezza e salute delle persone;Coadiuvare la direzione e l'organizzazione nella valutazione di fattori di rischio per la sicurezza e la salute;Verificare e controllare lo stato del sistema aziendale di gestione per la Sicurezza e la Salute segnalando alla direzione eventuali anomalie/non conformità rilevate, nonché collaborare al mantenimento delle certificazioni ISO;Proporre e organizzare programmi di informazione e formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;Collaborare con il medico competente per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria;Promuovere e gestire incontri in materia di sicurezza sul lavoro con i diversi attori previsti dalla normativa vigente e dal sistema di gestione aziendale;Gestire i rapporti con le autorità locali e gli enti di controllo;Identificare e predisporre, in caso di incidenti o mancati incidenti sul lavoro, le possibili azioni correttive e di miglioramento in collaborazione con l'organizzazione.Requisiti: Formazione universitaria, gradita laurea in Tecniche Prevenzione e Sicurezza.Pregressa esperienza nel ruolo RSPP.Ha una solida conoscenza delle tecniche specifiche in materia di rischi e valutazione del rischio;Conosce i sistemi di gestione secondo gli standard riconosciuti (ISO45001); sarà considerata un plus la qualifica di auditor interno;Conosce le normative vigenti in ambito di sicurezza e salute;Ha una solida conoscenza in metodologia di ricerca, rilevazione e analisi dei dati finalizzata all'ambito di competenza;Gradite conoscenze anche in ambito gestione sistemi Qualità ed Ambiente.Inquadramento: range retributivo 40K - 50K.
L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati.
#J-18808-Ljbffr