Chi cerchiamo Per la nostra sede di Filago (BG) siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come RSPP all'interno di ECOLOMBARDIA 4 S.P.A. La risorsa avrà la principale responsabilità di gestire la sicurezza nell'ambiente di lavoro compiendo ogni atto necessario a garantire l'osservanza, l'adempimento e l'attuazione delle disposizioni di cui alla normativa vigente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.
Per quale società L'inserimento avverrà in Ecolombardia 4 S.p.A., società del Gruppo A2A che opera nelle attività di recupero e di produzione di energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di gestione e trattamento.
Ti occuperai di Ricoprire il ruolo di RSPP presso l'impianto di Termovalorizzazione di rifiuti di Filago (BG), individuando e valutando i fattori di rischio inerenti alla salute e alla sicurezza, elaborando e aggiornando la documentazione a corredo (DVR, valutazioni di rischio specifico, procedure e/o istruzioni operative, ecc), individuando le misure di prevenzione e protezione più idonee e supportando le strutture operative di riferimento nella relativa implementazione.
Supportare i Responsabili di impianto e le strutture di riferimento nella individuazione e pianificazione delle attività finalizzate al rispetto delle prescrizioni derivanti dalla normativa vigente, dalle autorizzazioni e dalle norme aziendali e nell'organizzazione e gestione degli adempimenti obbligatori e delle attività connesse al presidio dei rischi in materia di salute e sicurezza.
Collaborare con il medico competente per le attività di competenza.
Individuare i piani formativi in materia di salute e sicurezza, supportare nell'organizzazione, erogazione e monitoraggio dei relativi interventi.
Supportare i responsabili nella redazione dei piani di emergenza, nell'organizzazione, pianificazione e verbalizzazione delle relative prove.
Supportare i responsabili di impianto e le strutture di riferimento nella redazione, verifica e controllo dei documenti previsti dagli specifici art.
26 e titolo IV del D.lgs.
81/08 (DUVRI, PSC, POS, ecc.)
interfacciandosi con i soggetti coinvolti nella gestione di un cantiere (Committente, Appaltatore/Affidataria, Responsabile Lavori, CSP/CSE, ecc.).
Effettuare attività di sopralluogo presso le aree di impianto, cantieri attivi al fine di individuare e pianificare le attività finalizzate al rispetto delle prescrizioni derivanti dalla normativa vigente (in materia di sicurezza e ambiente) e fornendo supporto operativo.
Supportare i Responsabili di impianto nella predisposizione e aggiornamento dei documenti relativi ai sistemi di gestione, inclusi i documenti procedurali aziendali in materia di salute e sicurezza (procedure, disposizioni, istruzioni, …).
Partecipare, con le strutture specialistiche di ECOLOMBARDIA 4 S.P.A., nella predisposizione e aggiornamento dei documenti relativi ai sistemi di gestione e partecipare agli audit QAS.
Gestire le non conformità (incidenti sicurezza e ambientali, near miss sicurezza e ambientali, infortuni di terzi) collaborando anche con le struttura di HSEQ Ambiente nelle attività di approfondimento, indagine e monitoraggio delle stesse.
Elaborazione e gestione della reportistica HSEQ relativa all'area di competenza e in ambito D. Lgs.
231/2001.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo Laurea in Ingegneria ambientale, Scienze ambientali o discipline affini.
Esperienza di almeno 2 anni in ruolo analogo presso realtà industriali.
Formazione specifica per il ruolo di RSPP (modulo A, B, C).
Ottima conoscenza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e ambientale.
Buona conoscenza del pacchetto MS Office.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo: orientamento all'obiettivo, flessibilità/adattabilità, buona capacità relazionale, problem-solving e capacità di autonomia decisionale.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste.
I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
#J-18808-Ljbffr