UPMC Italy Palermo Italia Sanità
**Descrizione azienda**:
UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) è un'azienda globale nel settore dell'healthcare e della ricerca, con sede a Pittsburgh, Pennsylvania, U.S.A., impegnata a creare nuovi modelli di assistenza incentrati sul paziente, affidabili ed efficienti.
Tra i punti di forza di UPMC si annovera il network "UPMC Hillman Cancer Center", una delle più grandi reti integrate di oncologia del mondo con oltre 70 centri negli Stati Uniti.
UPMC Italy, divisione italiana di UPMC, opera in varie sedi in Italia (Campania, Lazio, Sicilia), ed è leader nell'ambito dell'assistenza sanitaria, della ricerca biomedica, della telemedicina e, in generale, nelle attività di sviluppo e consulenza informatica nei settori correlati a medicina e ricerca.
Lavorare in UPMC Italy significa operare in un ambiente dinamico e multiculturale, basato sulla dignità e il rispetto per la persona.
Un ambiente lavorativo con opportunità di sviluppo personale, orientato al miglioramento continuo e all'eccellenza nel settore dell'healthcare.
**Posizione**:
UPMC Italy rende noto che è sorta la necessità di acquisire con contratto a tempo determinato n. 1 unità di personale con profilo di Ricercatore/trice Epatologo/a, per l'espletamento di attività di ricerca scientifica nell'ambito del progetto PNRR denominato SAMOTHRACE "Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center" - CUP B73D21014940004, presentato dall'Ecosistema dell'Innovazione SAMOTHRACE "Sicilian MicronanoTech Research And Innovation Center" - Codice identificativo ECS00000022, ex Decreto Direttoriale 30 dicembre 2021 n. 3277 di emanazione di un "Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione e il rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione", costruzione di "leader territoriali di R&S" - Ecosistemi dell'Innovazione - nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca - Componente 2 Dalla ricerca all'impresa - Investimento 1.5, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU" (di seguito il "Progetto").
Nell'ambito del Progetto, sotto la supervisione del Responsabile Scientifico dell'attività di UPMCI per il Programma di Ricerca e Innovazione SAMOTHRACE, o di figura professionale da questi indicata, si dedicherà alla analisi dei fabbisogni assistenziali di pazienti affetti da cirrosi epatica avanzata e alla identificazione di modelli organizzativi per la prevenzione di eventi in un setting di monitoraggio a distanza.
Le attività di ricerca verranno effettuate presso le sedi cliniche di UPMC Italy a Palermo e nelle altre sedi o località attinenti al progetto.
**Requisiti**:
- Diploma di Specializzazione in Medicina interna, Medicina d'emergenza-urgenza, Geriatria, Medicina di comunità e delle cure primarie, Malattie dell'apparato digerente, già conseguito o iscrizione all'ultimo anno di corso di specializzazione (inserire nel curriculum vitae la data presunta di Specializzazione).
**Titoli preferenziali**:
- Documentata precedente esperienza, anche durante il corso di Specializzazione, nella cura di malattie epatiche avanzate e/o terminali.
- Esperienza come ricercatore in studi clinici interventistici o osservazionali.
- Produttività scientifiche su riviste con impact factor.
La sede di lavoro è** Palermo.
La ricerca, secondo il d.lgs.
198/2006, è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia, credo religioso e abilità física.
Nella procedura di selezione verrà rispettato l'articolo 47 del D.L.
31 maggio 2021, n. 7 convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108 (inserimento, come requisiti necessari e come ulteriori requisiti premiali di criteri orientati a promuovere l'inclusione lavorativa delle persone disabili, la parità di genere e l'assunzione di giovani, con età inferiore a trentasei anni e donne).
Verranno altresì rispettati i seguenti principi trasversali previsti dal Regolamento (UE) 2021/241: parità di genere, protezione e valorizzazione delle persone giovani, il principio di superamento dei divari territoriali.
Sarà considerata preferibile l'appartenenza alle categorie protette di cui all'art.
1 della Legge 68/1999 e s.m.i.
Le persone interessate (L. 903/77), dopo aver preso visione dell'informativa privacy e autorizzato, ove necessario, il trattamento dei loro dati personali (Regolamento 2016/679) dovranno compilare la domanda di partecipazione on line.
La domanda di partecipazione online deve essere compilata con i propri dati anagrafici e relativi alla formazione e all'esperienza professionale, tenendo particolare riguardo ai requisiti e titoli preferenziali indicati nel presente annuncio di selezione.
La compilazione della domanda di partecipazione, tramite procedura online, in maniera incompleta, approssimativa o errata, potrà comportare la non ammissibilità alle prove.
Duran