Posizione All'interno dell'Area Leonardo Labs - Material Technologies della sede di Roma Tiburtina, stiamo ricercando un/a Ricercatore/Ricercatrice.
Attività principali Fornire un contributo tecnico a progetti di ricerca (interamente o porzioni) per gli incarichi assegnati; Gestire le scadenze e le tappe fondamentali per il completamento di progetti di ricerca sponsorizzati/interni; Collaborare alla conduzione di ricerche e definizione di contratti tecnici collaborando con università, divisioni di Leonardo, centri di eccellenza e organizzazioni esterne; Sviluppare e aggiornare linee guida e protocolli per le operazioni e le procedure di laboratorio e diffondere tali informazioni a gruppi di personale di ricerca che lavora nei laboratori; Partecipare attivamente alla configurazione del laboratorio sperimentale di identificazione del sistema (approvvigionamento di materiali e attrezzature, selezione dei fornitori, ecc.) in base alla visione strategica del gruppo di ricerca; Sviluppare proposte tecniche per progetti finanziati esternamente come Horizon Europe, EDF, PNRM, PNRR, partner esterni, consulenza ecc.; Condurre la ricerca in modo efficace, mantenendo registrazioni accurate degli esperimenti e delle analisi eseguite, conducendo ricerche bibliografiche pertinenti e mantenendo una conoscenza aggiornata di tutti gli attuali metodi di sperimentazione; Comprendere i principi di funzionamento delle apparecchiature scientifiche specializzate e insegnare ai subordinati come utilizzare l'apparecchiatura; Contribuire alla diffusione delle conoscenze acquisite attraverso la ricerca preparando e pubblicando i risultati e presentandoli negli incontri con i partner e nelle conferenze scientifiche; Mantenere un ambiente di laboratorio operativo per condurre progetti di ricerca sponsorizzati supervisionando altri ricercatori, tecnici di ricerca e studenti laureati, a seconda dei casi, e fornendo formazione al gruppo su procedure e protocolli relativi a operazioni scientifiche complesse, analisi e attrezzature; Contribuire al successo complessivo dei progetti eseguendo tutti gli altri compiti assegnati. Titolo di studio Laurea magistrale/Dottorato in Ingegneria, Scienza dei materiali o una disciplina appropriata correlata con specializzazione in dinamica strutturale.
Seniority Expert, 3-5 anni di esperienza.
Conoscenze e competenze tecniche Comprensione approfondita dei principi della meccatronica/meccanica. Comprovata esperienza nell'implementazione di algoritmi di system identification (come KF, EKF e tecniche di intelligenza artificiale) per affrontare problemi strutturali statici e dinamici, preferibilmente nel settore automobilistico o aeronautico. Esperienza pratica con l'analisi agli elementi finiti, lo sviluppo di modelli a ordine ridotto (ROM) e tecniche di stima dei carichi applicate ai sistemi strutturali. Competenze specializzate nella creazione di pipeline di acquisizione dati per test meccanici, che includono componentistica hardware e software. Opportunità addizionali Rappresenta un plus: Esperienza nello sviluppo di digital-twin per sistemi strutturali. Competenze comportamentali Ottime capacità relazionali; Capacità di lavorare in team multiculturali e interdisciplinari; Flessibilità; Problem solving. Conoscenze linguistiche Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, livello B2.
Competenze informatiche Competenza in LabVIEW (o in qualsiasi altra piattaforma di system simulation). Buona padronanza dei linguaggi di programmazione (Python, Matlab e/o C++). Altro Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
Come funziona il processo di selezione? A seguito della raccolta delle candidature, vengono valutati e identificati i CV maggiormente in linea con i requisiti richiesti. Le/i candidate/i selezionate/i sostengono un colloquio conoscitivo con il team delle Risorse Umane, motivazionale e attitudinale, seguito da un'intervista di approfondimento tecnico con il Business. Al termine del processo, alla persona viene restituito un feedback, sia in caso di esito positivo che negativo. Coinvolgimento, valorizzazione delle competenze, cura del benessere e della sicurezza delle persone sono i cardini della nostra cultura aziendale. Ci impegniamo ogni giorno a favorire un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante, promuovendo attivamente i principi di inclusione, equità e valorizzazione delle diversità.
Cosa offriamo? Retribuzione fissa commisurata all'esperienza e al livello della persona selezionata, accompagnata da premialità legate ai risultati di business; Opportunità di formazione e aggiornamento continuo delle competenze professionali e delle soft skill; Work-Life Balance: promuoviamo il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale a partire da formule di lavoro ibride e flessibili; Benessere: mettiamo al primo posto il benessere economico, fisico, sociale e psicologico delle nostre persone, offrendo molteplici soluzioni vicine alle loro esigenze. Il nostro contratto collettivo nazionale del lavoro di riferimento è il CCNL per l'Industria Metalmeccanica Privata e della Installazione di Impianti.
Seniority Senior
Aspettiamo la tua candidatura: inviaci il tuo CV entro tre settimane dall'apertura dell'annuncio di lavoro.
#J-18808-Ljbffr