Humanitas è alla ricerca di un microbiologo altamente motivato e appassionato, per unirsi ad un gruppo di ricerca clinica e di base multidisciplinare. Questo ruolo offre un'opportunità eccezionale per un microbiologo che aspiri a una carriera accademica e voglia contribuire alla ricerca di base e alla pratica clinica nel campo della microbiologia. In un ambiente universitario e tecnologicamente avanzato, con solide connessioni ospedaliere, il candidato selezionato avrà la possibilità di sviluppare la propria carriera e apportare un impatto significativo sia nella formazione degli studenti che nella ricerca scientifica.
Responsabilità Principali :
Ricerca Accademica : Partecipare attivamente alla ricerca accademica nel campo della microbiologia clinica, contribuendo alla progettazione e all'esecuzione di esperimenti, alla raccolta e all'analisi dei dati e alla pubblicazione dei risultati. Insegnamento : partecipazione alle attività di didattica frontale in microbiologia (sia in lingua inglese che in italiano). Collaborazione Clinica : collaborare con ospedali affiliati per applicare la conoscenza microbiologica alla pratica clinica, partecipando all'interpretazione dei dati clinici e fornendo consulenza ai medici. Questa attività prevede la regolare partecipazione (su base settimanale) a riunioni interdisciplinari per valutare e discutere casi complessi. Diagnostic Stewardship : collaborare attivamente con i clinici al fine di promuovere una gestione razionale ed efficiente delle infezioni microbiologiche, attraverso l'uso appropriato dei test diagnostici e una migliore comprensione dei risultati ottenuti da questi test. Questa attività prevede anche la partecipazione diretta ad attività cliniche di reparto ed ambulatoriali. Sviluppo Professionale : cercare opportunità per lo sviluppo professionale, inclusi corsi di specializzazione, partecipazione a conferenze scientifiche e coinvolgimento in progetti di ricerca finanziati. Comunicazione : comunicare i risultati della ricerca attraverso pubblicazioni scientifiche, presentazioni accademiche e contributi alla comunità scientifica. Requisiti :
Laurea magistrale o dottorato in Microbiologia o campo correlato. Il possesso del titolo di Specialista in Microbiologia e Virologia costituisce titolo preferenziale. Passione per la ricerca scientifica e un forte interesse a lavorare sia nell'ambiente accademico che in quello ospedaliero. Eccellenti capacità di comunicazione, sia scritte che orali. Capacità di lavorare in modo collaborativo all'interno di un team multidisciplinare. Voglia di apprendere, crescere e perseguire una carriera accademica nel campo della microbiologia. Requisiti Preferenziali :
Esperienza di ricerca precedente in microbiologia. Conoscenza di tecniche avanzate di microbiologia, biologia molecolare o analisi dei dati. Capacità di ottenere finanziamenti per progetti di ricerca. Coinvolgimento in organizzazioni scientifiche pertinenti. All candidate data collected from the application shall be processed in accordance with applicable law: Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003; privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.