Se pensi che capacità come l'ascolto, l'organizzazione, il problem solving e, insieme, l'abilità nel proporre soluzioni e rassicurare il Cliente in caso di bisogno ti appartengano, questo progetto ti potrebbe interessare.POSIZIONELa figura risponderà operativamente al Responsabile ricambi aziendale della sede centrale e gerarchicamente al Responsabile di Filiale.
Lo scopo di questa figura organizzativa è garantire sia il raggiungimento del budget e degli obiettivi assegnati dalla direzione, sia lo svolgimento di una parte di attività operative.Entrando nel dettaglio:- coordina tutte le attività di gestione dei ricambi della filiale, garantendo il perseguimento degli obiettivi affidati (commerciali, minimizzazione degli stock, minimizzazione crediti e rischi) e la soddisfazione dei Clienti; - monitora il corretto inserimento, l'affidabilità e puntualità dei dati assicurando il pieno allineamento tra sistemi e inventario fisico; - garantisce la corretta gestione del processo di magazzino: ricevimento merce, carico a magazzino, accoglienza del Cliente, consegna dei ricambi ed emissione della fattura, rispettando le modalità di pagamento definite dall'azienda; - inserisce i ricambi nelle commesse di officina in modo tempestivo e affidabile, garantendo la loro chiusura tempestiva; - verifica la disponibilità dei ricambi presso altri magazzini e procede eventualmente all'ordine; - garantisce la corretta gestione del processo di magazzino di macchine e attrezzature; - cura il rapporto con il cliente nell'ottica della fidelizzazione, personalizzando le attività e cogliendo potenziali opportunità commerciali; - supporta l'areaCrediti per la gestione degli incassi e la prevenzione dei rischi da credito; - supporta il Responsabile Assistenza di Filiale in caso di necessità.REQUISITIPer questa posizione, caratterizzata sia da un contenuto tecnico che organizzativo, si predilige una formazione superiore ad indirizzo tecnico meccanico o elettronico.
Per avere successo in questa posizione, la persona deve combinare abilità relazionali, praticità operativa e un forte orientamento al risultato.L'esperienza ideale comprende un background nel post-vendita di aziende produttrici o grandi rivenditori specializzati nella vendita, noleggio e assistenza di mezzi e attrezzature per l'agricoltura, per il movimento terra o per l'edilizia (ad esempio, piattaforme aeree e gru).
Sono considerate valide anche esperienze nell'area Service di aziende che producono macchinari industriali, sistemi di sollevamento come carroponte e montacarichi, o ascensori.Il ruolo richiede buone capacità organizzative e relazionali, indispensabili per affrontare situazioni di urgenza e risorse limitate.
È fondamentale quindi essere in grado di ascoltare il cliente, fornendo rassicurazioni e soluzioni rapide, organizzare e coordinare le risorse disponibili per completare gli interventi in tempi brevi e promuovere lo sviluppo dell'area ricambi.La figura prevede la reperibilità a rotazione.L'incarico è affidato in esclusiva a Competenze in rete, per cui chiediamo ai candidati e alle candidate di non contattare direttamente il nostro cliente.
Gli eventuali CV che arriveranno all'azienda, saranno comunque girati ai nostri recruiter per la valutazione preliminare.