Procedura di selezione per la ricerca di Direttori di Macchina e Motoristi Navali - Rif.
Actv 014-24 È indetta una selezione per la formulazione di graduatorie per Direttori di Macchina e Motoristi Navali da inserire all'interno della Direzione Operativa Mobilità Lagunare e Direzione Operativa Manutenzione Mezzi presso Actv spa – Società del Gruppo Avm, con sede legale in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 32, da assumere a full time, con contratto a tempo indeterminato CCNL Autoferrotranvieri; nell'ambito della suddetta contrattazione il parametro e la qualifica saranno attribuiti in relazione alla professionalità, all'esperienza e al curriculum del singolo candidato.
A tal fine, visto il Regolamento vigente in materia di selezione del personale e in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, è consentito, a chi vi abbia interesse, presentare apposita domanda, compilando il format presente sul sito web della società www.actv.it, alla voce "lavora con noi".
L'avviso si intende riferito a candidati di entrambi i sessi, venendo garantita la parità di trattamento e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e di trattamento sul lavoro.
Descrizione delle posizioni Le posizioni a full time, sono inserite nell'area dell'esercizio navigazione e della manutenzione navale.
Le attività si svolgono all'interno della Laguna di Venezia su turni a rotazione che coprono l'arco delle 24 h, festivi compresi.
Direttore di Macchina: Assicura, in qualità di Direttore di macchina, il corretto funzionamento e la condotta dell'apparato motore e delle apparecchiature ausiliarie di bordo, attuando, in collaborazione con il personale di macchina disponibile, tutte le operazioni di controllo degli apparati.
All'occorrenza collabora nella gestione dei depositi e alle attività manutentive di cantiere.
Motorista Navale: Attua, tutte le operazioni previste nell'attività di approntamento, manutenzione a presidio e pronto intervento in linea sui mezzi aziendali.
Assicura il funzionamento e la condotta dell'apparato motore e delle apparecchiature ausiliarie quando imbarcato sulle unità aziendali come Responsabile di Macchina.
Requisiti indispensabili per l'assunzione: - Essere iscritti nelle Matricole della Gente di Mare di 1^ categoria; - Essere in possesso dell'Abilitazione di Direttore di macchina su navi con apparato motore principale pari o superiore a 3000 Kw in corso di validità, oppure dell'Abilitazione di Direttore di macchina con apparato motore principale tra 750 e 3000 Kw in corso di validità, oppure dell'Abilitazione di Direttore di macchina su navi con apparato motore principale fino a 750 Kw, della qualifica di Autorizzato della Navigazione Interna relativa al titolo posseduto.
Sede di lavoro nel Comune di Venezia.
Requisiti di ammissione alla procedura Essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; Avere adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; Avere il godimento dei diritti civili e politici; Non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale che impediscano la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione; Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche; Non aver prestato attività lavorativa, negli ultimi 3 anni, per conto di pubbliche amministrazioni che abbiano esercitato nei confronti del Gruppo AVM Spa, potere autoritativo o negoziale; Essere iscritti nelle Matricole della Gente di Mare di 1^ categoria; Essere in possesso dell'Abilitazione di Direttore di macchina su navi con apparato motore principale pari o superiore a 3000 Kw; oppure dell'Abilitazione di Direttore di macchina con apparato motore principale tra 750 e 3000 Kw; oppure dell'Abilitazione di Direttore di macchina con apparato motore principale fino a 750 Kw, in corso di validità; Essere in possesso della qualifica di "Autorizzato" relativa al titolo posseduto; Essere in possesso del diploma di terza media.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e mantenuti per tutto il periodo dell'incarico.
L'accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta l'esclusione dalla procedura.
Modalità di presentazione delle domande La domanda per l'ammissione alla procedura di selezione dovrà pervenire ad Actv entro e non oltre il giorno 24/11/2025 La domanda dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente on-line attraverso il format presente sul sito web della società www.actv.it, alla voce "lavora con noi", allegando: copia del documento completo di identità; curriculum vitae in formato europeo con foto; foto; copia del libretto di navigazione completo, da cui si evince il possesso dei titoli richiesti.
Il curriculum vitae dovrà contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni utili a valutare la formazione e le attività professionali svolte.
Il curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto, dovrà contenere altresì la dichiarazione di veridicità ed esattezza di tutti i dati dichiarati.
Modalità e procedura di selezione 4.1 Nomina Commissione L'esame delle candidature sarà effettuato da una Commissione di valutazione nominata dal Direttore del Personale, dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande.
4.2 Ammissione ed esclusione dei candidati alla procedura La Commissione di valutazione provvederà ad ammettere alla procedura selettiva i candidati che abbiano presentato domanda, secondo le modalità ed entro i termini previsti dal presente avviso.
4.3 Modalità di selezione La selezione avverrà mediante la disamina dei curricula presentati, la compilazione di un questionario di personalità on line e lo svolgimento di un successivo colloquio tecnico motivazionale.
4.4 Individuazione finale e nomina La procedura di selezione si concluderà con l'approvazione di una graduatoria, ordinata in base al punteggio complessivo ottenuto dalla sommatoria della valutazione del CV e del colloquio tecnico-motivazionale.
Stipulazione del contratto di lavoro e retribuzione Il rapporto con il candidato selezionato sorgerà solo con la formale sottoscrizione del contratto di lavoro conforme al C.C.N.L.
Autoferrotranvieri.
Valore dell'avviso Actv si riserva espressamente la facoltà di rinunciare alla procedura, di sospenderla o modificarne i termini o le condizioni in ogni momento, senza preavviso e senza motivazione.
Informativa sulla tutela dei dati personali Il trattamento dei dati verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 679/16 e dal d.lgs.
n. 196/2003.
Responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento è il dottor Giorgio Lorenzi, responsabile pianificazione fabbisogni selezioni e sviluppo del personale, mail: ****** Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale www.actv.it e su quello della capogruppo www.avmspa.it.
Venezia, 18/10/2024 Firmato Il Responsabile del procedimento Dott.
Giorgio Lorenzi #J-18808-Ljbffr