Centoform ricerca Consulente di orientamento per attività di orientamento da realizzare presso scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale di Bologna.
Il/La Consulente di orientamento si occuperà in autonomia ma con il coordinamento di referenti Centoform di pianificare e realizzare attività di orientamento con studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bologna. Si tratta di attività finalizzate a:
presentare e analizzare le opportunità post-diplomamigliorare la conoscenza del sè e del contesto esternoanalizzare il processo di scelta e supportare gli studenti in questo processoLe attività saranno soprattutto in setting di gruppo e in misura minore individuale.
Il/la Consulente di orientamento si occuperà di relazionarsi con le singole istituzioni scolastiche, pianificare le sessioni e gestire tutta la documentazione necessaria per il riconoscimento delle attività svolte.
CONOSCENZESistema dell'istruzione, dell'alta formazione e della formazione professionale. In particolare, si richiede ottima conoscenza delle opportunità di formazione terziaria non universitariaDinamiche dei gruppi in apprendimentoMetodi di gestione sessioni orientamento di gruppoTecniche di ascolto attivoTecniche di conduzione del colloquio di informazione orientativaTecniche di conduzione del colloquio di orientamentoTecniche di tutoring (pianificazione, monitoraggio dei percorsi di accompagnamento e verifica del raggiungimento degli obiettivi definiti)ABILITA'Applicare tecniche di colloquio individuale e di gestione di incontri di gruppo per la divulgazione di informazioni sull'offerta educativa e formativa disponibile, sulle opportunità e caratteristiche della realtà economico-produttiva, su ruoli, posizioni lavorative, luoghi, condizioni di lavoroCondurre sessioni di orientamento di gruppo, per promuovere il confronto sulle rappresentazioni sociali, l'apprendimento di competenze di orientamento e l'attivazione della personaApplicare tecniche di monitoraggio delle attività di accompagnamento (tutoring)Sede di lavoro: le attività verranno svolte prevalentemente sul territorio di Bologna.
Proposta di inserimento: Da valutare in sede di colloquio. Preferibilmente collaborazioni con professionisti/e in possesso di partita IVA.
Le selezioni sono rivolte ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91 e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
#J-18808-Ljbffr