La Fondazione Micoli-Toscano ricerca uno chef da porre al vertice della propria organizzazione della cucina, reparto che prepara i pasti giornalieri per i 108 ospiti della Residenza per anziani non autosufficienti oltre che per l'adiacente Scuola Favetti, frequentata da bambini da 1 fino a sei anni.
Il prescelto nel ruolo dovrà dimostrare di sapere che la qualità dipende dalla sicurezza igienica e microbiologica; che la sicurezza riguarda la prevenzione della contaminazione che dipende dal rispetto delle procedure e dall'igiene professionale. La pulizia, l'ordine e la precisione saranno inoltre qualità indispensabili per la particolare mansione. L'assegnazione del ruolo terrà conto quindi della gestione dell'igiene riguardante la persona, l'organizzazione e la gestione degli ambienti di lavoro e delle attrezzature.
Lo chef dovrà dare dimostrazione di conoscere le preparazioni di base, le tecniche di cottura e di conservazione e di saper individuare le procedure e le attrezzature adatte alla lavorazione da eseguire. Se non in possesso di specifica esperienza nel settore della ristorazione per anziani e nel settore scolastico, dovrà acquisire nel breve periodo, le necessarie competenze finalizzate al miglior risultato. Dovrà conoscere la normativa della sicurezza sul lavoro ritenuta presupposto della qualità. La Fondazione garantisce l'attuazione di tutte le misure idonee ad avere ambienti di lavoro sicuri e tutti gli operatori devono rispettare le misure messe in atto dall'azienda per eliminare o ridurre al minimo i rischi. Lo Chef dovrà garantire lo svolgimento del lavoro nel rispetto delle misure di sicurezza.
Per la figura professionale che la Fondazione ricerca, il ruolo sarà di "responsabile del servizio" ed è necessaria:
- esperienza pluriennale nel settore della ristorazione possibilmente delle strutture residenziali per anziani o comunque di comunità residenziali, e delle comunità scolastiche.
- conoscenza delle preparazioni alimentari ricorrenti nella dieta di soggetti non autosufficienti ospiti della struttura e di quanto abitualmente è offerto nelle preparazioni per bambini nella fascia d'età 0/6 anni. E 'richiesta la frequenza di corsi HACCP.
- che la sua attività sia svolta seguendo le disposizioni normative del settore oltre che le linee guida in materia di ristorazione per anziani e minori emanate dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
- la conoscenza dei metodi di approvvigionamento delle derrate e le relative norme di conservazione.
- abilità personali necessarie per rapportarsi in modo efficace con le persone che fanno parte del proprio contesto lavorativo: colleghi, clienti, fornitori, ecc.
- comunicazione efficace: requisito fondamentale, sia nei rapporti con i superiori che nella veicolazione delle conoscenze e delle tecniche ai propri colleghi o sottoposti, ma anche nei confronti dei fornitori e delle aziende del settore.
- specifica competenza necessaria a valutare l'efficienza della cosiddetta "batteria di cucina", comprendente tutte le strumentazioni, grandi e piccole, manuali, elettriche e automatiche, che facilitano il lavoro di cucina e rendono l'esecuzione più precisa.
Il suo compito sarà quello di:
- creare le ricette sulla base delle diete validate dall'Azienda sanitaria e organizzare il menu;
- preparare e cuocere, avvalendosi di altro personale a sua disposizione, le pietanze da servire agli anziani ospiti ed ai bambini della scuola;
- gestire il lavoro e il personale di cucina;
- organizzare gli ambienti di lavoro;
- gestire i rapporti con i fornitori e collaborare con la parte amministrativa per organizzare gli ordini delle derrate, gli adempimenti contabili.
- sapere individuare i tratti distintivi, le caratteristiche e gli impieghi dei diversi prodotti;
- conoscere la stagionalità per garantirsi un vantaggio economico, organolettico e nutrizionale;
- riconoscere il valore dei prodotti tipici e dei prodotti a chilometro zero, in particolare quelli a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geográfica Protetta); ma anche quelli marchiati STG (Specialità Tradizionale Garantita) e i marchi biologici.
Si richiede:
- serietà;
- professionalità;
- uso delle principali applicazioni informatiche (pacchetto Office);