Orienta Spa - società Benefit, filiale di Milano Venini, ricerca per primaria multinazionale nel campo della profumeria, un:
RETAIL AREA MANAGER
che si occupi della gestione globale dei Punti Vendita diretti dell'area Nord - Est Italia.
La risorsa inserita all'interno del team Sales, riportando gerarchicamente al Direttore Operations, dovrà garantire il buon rendimento dei punti vendita e la piena partecipazione dei team dei negozi in coerenza con le linee guida aziendali.
Principali responsabilità
- Garantire la performance economica dell'area:
- Monitorare il raggiungimento degli obiettivi di vendita in termini di volume e ricavi
- Promuovere la vendita di prodotti con un buon mix di redditività.
- Raccogliere informazioni di mercato e commerciali per monitorare la concorrenza
- Guidare gli SM dei negozi nella corretta attuazione delle direttive riguardanti: concept merchandising, politica promozionale, livelli di stock
- Comunicazione con i diversi dipartimenti di sede per eventuali difficoltà incontrate dai negozi: scorte, presentazione dei prodotti, prezzi, concorrenza, posizionamento, clienti.
- Monitorare l'organizzazione di eventi promozionali nei negozi
- Monitorare la gestione del negozio e la presentazione dei prodotti
- Monitorare i KPI del negozio
- Riportare regolarmente sullo stato di avanzamento dei risultati al Sales Director e suggerire piani d'azione
- Fornire suggerimenti agli SM per migliorare i risultati
- Avviare, organizzare e monitorare l'allestimento di nuovi negozi
- Gestione del team dell'area:
- Reclutare il team dei negozi
- Prendere decisioni sulla gestione del personale e formazione dello stesso
- Mobilità del personale tra negozi della stessa area, assegnazione del personale ai negozi, promozioni interne, identificazione dei talenti e sviluppo del potenziale, assunzioni, sanzioni disciplinari e licenziamenti
- Valutazione semestrale delle prestazioni degli SM
- Supportare gli SM nell'analisi degli eventuali problemi riscontrati e nella ricerca delle soluzioni più efficaci
- Effettuare controlli a campione sugli orari di lavoro del personale sul territorio
- Monitorare le ferie e gli straordinari del personale
- Avviare procedure disciplinari per i dipendenti che hanno commesso delle violazioni delle procedure/regolamenti
- Organizzare riunioni mensili con un ordine del giorno e una relazione finale
- Confrontarsi con il dipartimento HR in merito a modifiche alle condizioni di lavoro del personale (posizione, retribuzione, sanzioni)
- Garantire la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente:
- Analizzare e monitorare il livello di servizio fornito ai clienti
- Verificare la promozione della carta fedeltà cliente guardando ogni mese il tasso di adesione per negozio e le azioni del CRM
- Requisiti:
- Capacità di analizzare e utilizzare dati commerciali e forte orientamento ai risultati
- Abilità organizzative
- Ottime capacità di comunicazione
- Ottime capacità di gestione del team
- Flessibilità
- Capacità di problem solving
- Conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office
- Residenza: Veneto
- Esperienza richiesta:
Richiesta esperienza mínima di tre anni nella mansione in contesto retail preferibilmente nel settore cosmetica/profumeria.
- Formazione scolastica:
Laura/Diploma e/o formazione professionale nell'ambito della vendita
- Si offre:
Inserimento con contratto di lavoro a tempo indeterminato, full time
Benefit: Pc, telefono aziendale, auto, variabile al raggiungimento di obiettivi.
L'inquadramento e la retribuzione verranno stabiliti in relazione all'esperienza e all'attuale situazione lavorativa.
Settore:
Ruolo:
Anni di esperienza: 3-5 anni
Gestisce altre persone: Sì
Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato
Inquadramento: Impiegato