Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente. Scopo e Attività Nell'ambito della Direzione Data & Artificial Intelligence Office, struttura all'interno dell'area di Governo Chief Data, A.I, Innovation and Technology officer, siamo alla ricerca di un Responsible AI Data Scientist con comprovate competenze tecniche e ottime capacità di leadership per sviluppare sistemi di intelligenza artificiale che siano allineati con i valori aziendali e principi etici di Intesa Sanpaolo. La persona individuata dovrà essere in grado di indirizzare problemi e casi d'uso del mondo reale con soluzioni che garantiscano equità, interpretabilità, privacy, sicurezza e robustezza. È prevista la collaborazione continuativa con altri data scientist, esperti di etica nell'utilizzo dei dati e dell'AI, esperti nella gestione del rischio, compliance e ingegneri per progettare, implementare e valutare soluzioni di AI che siano affidabili, sicure e benefiche per i clienti e la Banca.
Le sue responsabilità includeranno:
Guidare e far crescere il team di Data Engineer all'interno del servizio di Data Science & AI. Progettare l'architettura e mettere a disposizione l'infrastruttura in base alle esigenze di ciascun progetto di Intelligenza Artificiale. Collaborare con i colleghi dei Sistemi Informativi. Definire Linee Guida per lo sviluppo e il mantenimento di una soluzione di Intelligenza Artificiale: collezione e organizzazione dei dati, scrittura del codice, test, rilascio in produzione, scrittura documentazione e mantenimento. Lavorare a stretto contatto con Data Scientist e referenti di business per risolvere problemi legati ai dati delle rispettive soluzioni. Supportare nelle attività di messa in produzione. Sperimentazione di nuove tecnologie. Sviluppare soluzioni in una service-oriented architecture. Esperienza Richiesta Almeno 5 anni di esperienza in ruoli simili.
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze Solido background ed esperienza nella ricerca sulla Responsible AI, con pubblicazioni in riviste di alto livello. Conoscenza approfondita di Python. Esperienza con framework e strumenti di apprendimento automatico come TensorFlow, PyTorch, Scikit-learn o Keras. Passione per la creazione di un impatto sociale positivo con l'AI. Dottorato di ricerca o esperienza equivalente in Computer Science, Data Science, Artificial Intelligence, o campi correlati. Esperienze con le principali tecniche di modellizzazione statistiche e di machine learning. Esperienze con gli strumenti di data extraction (es. SAS Enterprise Guide). Esperienze di bias assessment, mitigazione dei bias e realizzazione di sistemi di explainability. Esperienze con i processi di versionamento del software (es. Git). Esperienze nelle tecnologie per la gestione dei dati. Esperienze delle fasi di sviluppo di un pacchetto: coding, unit test, build e deploy. Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese (sia parlata che scritta). Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa. Il futuro non si aspetta, si sceglie!
#J-18808-Ljbffr