L'azienda cliente è una importante società italiana di distribuzione di polimeri termoplastici con sei depositi regionali di proprietà collocati nelle aree industriali più importanti e agenti di vendita che coprono l'intero territorio nazionale.
Offre una propria assistenza técnica in supporto alla clientela per la trasformazione dei polimeri, per gli sviluppi applicativi e per la presentazione di nuovi prodotti.
**Posizione:**:**_Responsabilità:_**
- Attuare i poteri di gestione assegnati dalla Direzione Commerciale, operando nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani e delle strategie approvate
- Gestire i rapporti con Agenti di Vendita, Clienti e Fornitori
- Assicurare l'attuazione delle direttive e dei piani nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse di cui ha la responsabilità
- Conoscere il mercato e analizzarne le tendenze, valutare i prodotti della concorrenza, interpretando la situazione economica generale eformulando sug gerimenti pertinenti.
- Rispondere del mancato raggiungimento e degli scostamenti degli obiettivi assegnati
- Proporre alla Direzione Commerciale iniziative volte all'individuazione di nuove opportunità di crescita (nuovi settori, etc.)
e al miglioramento continuo dell'attività.
**_Compiti e mansioni:_**
- Conoscere gli obiettivi e le politiche aziendali di gruppo
- Definizione e pre parazione del Budget di Vendita
- Definire le strategie di mercato da attuare, gli obiettivi e le politiche di vendita al fine di raggiungere gli obiettivi commerciali
- Definire e divulgare alla rete di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato.
Verificarne e correggerne l'applicazione.
- Organizzare e monitorare la rete di vendita
- Essere di supporto alla forza vendita nel raggiungimento degli obiettivi (in termini di margine commerciale e quantitativi di prodotto ) e apportare un adeguato sostegno partecipando direttamente alle trattative di vendita più importanti in affiancamento o meno ai propri agenti
- Ampliare il portafoglio clienti consolidando quelli già acquisiti
- Promuovere le azioni di contatto preliminare con la clientela ritenuta potenziale
- Analizzare ifabbisogni del cliente allo scopo di fornirgli una soluzione di prodotto flessibile e personalizzata
- Collaborare con tutti i settori della società al mantenimento di un alto livello della soddisfazione del cliente e della conoscenza di mercato.
- Presentare e valorizzare le nuove gamme dei prodotti offerti
- Definire le strategie di mercato da attuare, gli obiettivi e le politiche di vendita al fine di raggiungere gli obiettivi commerciali
**Requisiti**:
- _Esperienza di almeno 5/8 anni nel ruolo di R_esponsabile _Vendite o Commerciale Senior nel mondo delle materie plastiche_
- _Esperienza di team management in aziende di distribuzione strutturate_
- _Elevata padronanza delle dinamiche negoziali_
- _Ottime doti relazionali e standing_
- _Capacità di motivare un team, accogliendo gli input e indirizzandolo verso il successo attraverso la collaborazione_
- _Esempio di integrità e correttezza_, _di educazione e diplomazia, di apertura mentale_;_
- _Doti di pianificazione, gestione e organizzazione del lavoro;_
- _Flessibilità_, _intraprendenza, problem solving_
- _Ottime qualità di Leadership_
- _Ottima Conoscenza pacchetto Office_
- _Conoscenza e dimestichezza dei sistemi CRM e di Business lntelligence_
- _Ottima conoscenza della lingua Inglese_
**Altre informazioni:**:**_Sede di lavoro: _**_provincia di Prato_
**_Trave _**_time: _**_70% (in particolare Nord Italia)_