Responsabile ufficio stampa e comunicazione Ruolo: Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione Sede: Milano, in modalità ibrida (2 giorni di smartworking a settimana) Reporting: Direttore Generale Data inizio: appena possibile AZIONE CONTRO LA FAME Azione contro la Fame è un'organizzazione umanitaria internazionale che crede che ogni persona ha
diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da oltre 40 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne
curiamo gli effetti e preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 55 paesi del mondo per salvare la vita
dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione.
Guidiamo con determinazione la lotta globale alla fame, introducendo innovazioni che creano
progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali, mobilitando persone e governi, per
realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 28 milioni di persone.
I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità,
trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.
Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti,
Canada, India e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida
crescita, che ha l'obiettivo di diventare in Italia l'organizzazione di riferimento in tema di fame e
malnutrizione.
Questa è una eccellente opportunità, per una persona esperta di comunicazione e relazioni con i
media, di mostrare la propria capacità di costruire l'immagine e la visibilità di una organizzazione
eccellente ma ancora poco conosciuta e quindi di portare valore aggiunto al piano di crescita di Azione
contro la Fame in Italia.
LA POSIZIONE
Cerchiamo un* professionista espert* di relazioni media e comunicazione per:
contribuire a definire e implementare la strategia di comunicazione in Italia; gestire direttamente e in autonomia le attività di ufficio stampa e relazioni con i media. Obiettivi: costruire l'immagine e la visibilità di Azione contro la Fame in Italia
Le aree di responsabilità includeranno: definizione ed implementazione della strategia di comunicazione gestione del budget e del piano di comunicazione gestione diretta dell'attività di ufficio stampa, relazioni con i testimonial e realizzazione eventi supervisione delle attività digital (sito e social media) coordinamento con il responsabile digital fundraising, per i contenuti su sito e social media sviluppo di materiali istituzionali e supporto ai materiali di raccolta fondi coordinamento con le attività di advocacy e campagne monitoraggio ed analisi dei risultati di copertura raggiunti analisi del mercato media e della comunicazione di settore per benchmarking, identificazione di opportunità e best practices
supervisione all'implementazione grafica del brand di Azione contro la Fame in tutti i materiali di comunicazione
relazioni con i colleghi di altri paesi del network per coordinare le iniziative di comunicazione a livello internazionale e trovare sinergie
Competenze e caratteristiche personali: almeno 8-10 anni di esperienza nel ruolo eccellenti capacità relazionali eccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti/campagne coinvolgenti e di
ispirazione
dinamismo, spirito di iniziativa, creatività e problem solving abilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un team familiarità con il panorama e gli strumenti del mondo digitale ottima conoscenza della lingua inglese passione per le cause umanitarie e condivisione della missione di azione contro la fame la conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiunto Per candidarsi: Inviare una mail a ****** con il proprio CV e la parola "RESP PRESS & COM"
nell'oggetto e aggiungere una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e
i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.
#J-18808-Ljbffr