Responsabile ufficio stampa e comunicazione•Ruolo: Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione•Sede: Milano, in modalità ibrida (2 giorni di smartworking a settimana)•Reporting: Direttore Generale•Data inizio: appena possibileAZIONE CONTRO LA FAMEAzione contro la Fame è un'organizzazione umanitaria internazionale che crede che ogni persona ha diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da oltre 40 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e preveniamo le cause. Siamo in prima linea in 55 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale alla fame, introducendo innovazioni che creano progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali, mobilitando persone e governi, per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiutiamo 28 milioni di persone.I principi che costituiscono il fondamento del nostro impegno umanitario sono: professionalità, trasparenza, indipendenza, neutralità, non discriminazione, accesso libero e diretto alle vittime.Il network internazionale comprende uffici in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India e Italia. La Fondazione Azione contro la Fame Italia è una start-up nata nel 2014, in rapida crescita, che ha l'obiettivo di diventare in Italia l'organizzazione di riferimento in tema di fame e malnutrizione.Questa è una eccellente opportunità, per una persona esperta di comunicazione e relazioni con i media, di mostrare la propria capacità di costruire l'immagine e la visibilità di una organizzazione eccellente ma ancora poco conosciuta e quindi di portare valore aggiunto al piano di crescita di Azione contro la Fame in Italia.LA POSIZIONECerchiamo un* professionista espert* di relazioni media e comunicazione per:contribuire a definire e implementare lastrategia di comunicazionein Italia;gestire direttamente e in autonomia leattività di ufficio stampae relazioni con i media.Obiettivi: costruire l'immagine e la visibilità di Azione contro la Fame in ItaliaLe aree di responsabilità includeranno:definizione ed implementazione della strategia di comunicazionegestione del budget e del piano di comunicazionegestione diretta dell'attività di ufficio stampa, relazioni con i testimonial e realizzazione eventisupervisione delle attività digital (sito e social media)coordinamento con il responsabile digital fundraising, per i contenuti su sito e social mediasviluppo di materiali istituzionali e supporto ai materiali di raccolta fondicoordinamento con le attività di advocacy e campagnemonitoraggio ed analisi dei risultati di copertura raggiuntianalisi del mercato media e della comunicazione di settore per benchmarking, identificazione di opportunità e best practicessupervisione all'implementazione grafica del brand di Azione contro la Fame in tutti i materiali di comunicazionerelazioni con i colleghi di altri paesi del network per coordinare le iniziative di comunicazione a livello internazionale e trovare sinergieCompetenze e caratteristiche personali:almeno 8-10 anni di esperienza nel ruoloeccellenti capacità relazionalieccellenti capacità di comunicazione scritta e di creare contenuti/campagne coinvolgenti e di ispirazionedinamismo, spirito di iniziativa, creatività e problem solvingabilità a lavorare sia in autonomia sia come parte integrante di un teamfamiliarità con il panorama e gli strumenti del mondo digitaleottima conoscenza della lingua inglesepassione per le cause umanitarie e condivisione della missione di azione contro la famela conoscenza delle logiche e delle tecniche principali di fundraising è un valore aggiuntoPer candidarsi:Inviare una mail ****** il proprio CV e la parola "RESP PRESS & COM" nell'oggetto eaggiungere una lettera di presentazioneche esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.