Manpower Professional, per azienda leader nella progettazione e realizzazione di riduttori, motoriduttori e variatori, è alla ricerca di un/a: RESPONSABILE UFFICIO ACQUISTI.
La figura, inserita in ufficio acquisti, risponderà al futuro responsabile supply chain.
Si occuperà, confrontandosi e collaborando con il proprio responsabile e con le diverse funzioni aziendali, di implementare, organizzare, pianificare e supervisionare l'attività dell'ufficio acquisti dell'azienda, in un'ottica di miglioramento dei processi e di sviluppo del business.
Più nel dettaglio, la risorsa selezionata si occuperà principalmente delle seguenti attività:
gestione del team buyer
gestione team acquisti e verifica carichi di lavoro
gestione dei buyer su consegne e rispettiva puntualità
gestione dell'intero processo di acquisto, verificando l'andamento delle consegne anche mediante sollecito ai fornitori
gestione dei tempi e dei costi di conto lavoro
definizione accordi con tutti i fornitori, in linea con KPI aziendali
scouting nuovi fornitori e formulazione di proposte finalizzate al contenimento dei costi, ottenimento di saving ed al continuo miglioramento della qualità di forniture e materiali
gestione fornitori attivi e sviluppo di un sistema di valutazione delle performance degli stessi con indicatori oggettivi per l'analisi dei servizi offerti
definizione di accordi quadro anche tramite la ricerca e la visita a nuovi fornitori per verificare l'idoneità alla fornitura, approcciando la trattativa in maniera strategica
relazione con i commerciali (condivisione trend dei prezzi e di mercato, lead time)
miglioramento processi attraverso standardizzazione
contatto costante con fornitori strategici
trattativa per investimenti su nuovi impianti e relativo setting della macchina in collaborazione con il direttore stabilimento, direttore produzione e proprietà
coordinamento e supporto all'ufficio commerciale per la costificazione dei prodotti
supervisione e verifica costante dell'aggiornamento dei listini di acquisto
supporto al supply chain manager negli spostamenti (due/tre trasferte mensili)
elaborazione di report e cruscotti per la verifica periodica dell'andamento della funzione
collaborazione con le altre funzioni aziendali al fine di garantire il migliore coordinamento negli acquisti ed il completo presidio di tutti i processi aziendali coinvolti.
Requisiti:
Laurea triennale o magistrale ad indirizzo meccanica o gestionale
esperienza pluriennale in area acquisti nel settore meccanico in aziende strutturate
buona conoscenza del disegno meccanico, dei materiali e delle lavorazioni meccaniche
preferenziale la conoscenza delle fusioni e degli stampaggi
buona conoscenza della lingua inglese
domicilio nella provincia di Bologna o zone limitrofe.
Il candidato ideale possiede buone competenze relazionali, è una persona propositiva, collaborativa, analitica e capace di gestire eventuali criticità con modalità di problem solving efficaci.
Sede di lavoro: Calderara di Reno