La figura di riferimento, coordinata dal Responsabile Marketing, svolgerà un ruolo fondamentale nell'individuazione e definizione della strategia di marketing per il canale di riferimento (la distribuzione ai rivenditori) e coordinerà i seguenti settori: - GESTIONE ATTIVITA' TRADE MARKETING ATTIVITA' Analisi del mercato estero di riferimento in modo da individuare tutte le informazioni necessarie a incrementare la presenza del brand e perfezionare le performance di vendita Definizione del piano marketing e del budget economico attinente all'area Pianificazione e gestione di diversi canali di vendita massimizzando le diverse tipologia di attività Supporto ai distributori per l'inserimento di nuove tipologie di vendita, allestimenti punti vendita, formazione degli addetti ai lavori, promozione degli articoli nei punti vendita Sviluppo attività con il trade (distributori, master importatori) per soddisfare quei soggetti che si inseriscono nel processo distributivo di beni prodotti dall'azienda e venduti a clienti finali Coordinamento delle attività presso showroom/sedi Monitoraggio della performance attraverso l'analisi dei risultati delle attività di marketing e promozione, al fine di valutare il loro impatto sulle vendite e sul business dell'azienda Monitoraggio del budget: analisi delle spese sostenute per la distribuzione e promozione, al fine di massimizzare i profitti e il ritorno degli investimenti Definizione della logistica e distribuzione dei prodotti nei punti vendita, valutando la posizione geografica e la disponibilità della merce.
Inoltre, vengono utilizzate tecniche di merchandising per posizionare i prodotti in modo strategico e aumentare la loro visibilità.
REQUISITI RICHIESTI: Esperienza pregressa in ambito Marketing preferibilmente presso aziende operanti nel B2B/B2C, orientate alla sostenibilità e all'innovazione Laurea in Marketing, Economia o Comunicazione Conoscenza fluente della lingua Inglese, eventuali altra lingue straniere saranno considerate un plus Attitudine al coordinamento di un team di lavoro Buone doti analitiche e di interpretazione dati Competenza nelle strategie di branding, project management e pianificazione strategica Disponibilità a trasferte estere Domicilio in zona (non è previsto smart working) L'impiego è full time e l'inquadramento sarà commisurato alle effettive esperienze e competenze del candidato selezionato.
La presente offerta di lavoro si intende rivolta ai candidati di entrambi i sessi ai sensi della legge 903/1977 e del D.Lgs.
198/2006.