**Avio è l**'azienda leader **nella realizzazione e nello sviluppo di** lanciatori e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica**. Fondata nel 1912 con sede a **Colleferro (RM)**, vanta una presenza internazionale in Italia, Francia e Guyana Francese.
Gli oltre 1.300 professionisti, il 30% dei quali impegnati in attività di ricerca e sviluppo, contribuiscono a rendere Avio una vera e propria eccellenza italiana nel campo dei lanciatori e dei programmi di difesa.
L'esperienza e il know-how acquisiti in oltre 50 anni di attività in ambito spaziale, ci consentono di competere con i top player del settore: oggi siamo l'unica realtà italiana nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di progettare e realizzare vettori spaziali.
Siamo alla continua ricerca di professionisti curiosi, ambiziosi e motivati con uno spiccato interesse verso l'innovazione.
**Posizione**:
Sei un esperto nel campo dell'ingegneria strutturale e cerchi una nuova sfida professionale nel campo spaziale?
Abbiamo l'opportunità perfetta per te!
Come **Responsabile Tecnico Strutture Lanciatore**, sarai al centro della gestione técnica dei Subco Esterni, che sviluppano le strutture primarie e secondarie del lanciatore, garantendo il rispetto di rigidi planning e procedure aziendali. Sarai il guardiano della coerenza tra la definizione del prodotto e i requisiti funzionali, generali e di interfaccia richiesti.
Con il tuo background da progettista/analista strutturale, contribuirai alla scelta dei progetti, assicurandoti che rispettino gli obiettivi di costo assegnati.
Sarai l'interfaccia chiave tra cliente e subco durante tutte le fasi di sviluppo del prodotto, inclusi momenti cruciali come le fasi di review con il cliente.
Preparando documenti di sintesi per giustificare le scelte progettuali, analizzerai técnicamente le anomalie del prodotto e le deroghe, collaborando strettamente con il cliente esterno.
Monitorerai in tempo reale le prove di accettazione dei componenti, assicurando che i prodotti in sviluppo e qualifica siano in linea con le specifiche funzionali.
**Requisiti**:
**Cosa Cerchiamo**:
- Laurea in Ingegneria Aerospaziale/Meccanica con indirizzo strutture.
- Conoscenza di programmi di elementi finiti (FEM).
- Conoscenza delle metodologie di calcolo strutturale.
- Conoscenza del comportamento meccanico dei materiali.
- Conoscenza dei processi produttivi e lavorazioni meccaniche.
- Conoscenza TOOL MSC; Patran; Apex.
- Ottima conoscenza dell'inglese.
- Conoscenza normative ESA.
- Esperienza in sviluppo di prodotti in ambito spazio di almeno 3 anni.
**Completano il profilo**:
- Problem Solving.
- Capacità decisionale.
- Capacità di adattamento.
- Precisione e attenzione ai dettagli.
**Altre informazioni**:
**Cosa offriamo**:
Un ambiente di lavoro stimolante e dinamico, immerso nell'innovazione e nell'eccellenza tecnologica.
Opportunità di crescita e sviluppo professionale, dove il tuo talento è riconosciuto e valorizzato.
La possibilità di vedere un prodotto dalla "carta", allo sviluppo, alla realizzazione vera e propria.
Diversi benefit come: Smart Working, navetta gratuita interna, mensa aziendale, Amazon Locker interno, coinvolgimento in diverse attività sportive con relativi tornei (padel, pallavolo, basket, calciotto), "Avio people Caring" (la nostra agenda del benessere fisico, mentale, sociale e finanziario che comprendono moltissime iniziative a 360° sul benessere della persona).
**Sede di lavoro**:
Ci troviamo Colleferro (a 30km dal casello di Roma Sud).
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.