Responsabile Sistema Gestione Qualità – SGQ – Settore Chimico
La posizione riporta al Direttore di Stabilimento.
Lo scopo del ruolo è la gestione integrata della Qualità per lo stabilimento. Al sito si applicano il D. Lgs. 81/08 e il D. Lgs. 105/15. L'insediamento industriale è classificato come stabilimento a Rischio di Incidente Rilevante di soglia inferiore.
Job Description
Politica di Qualità e Miglioramento:
assicura l'applicazione della Politica e del Sistema Qualità e l'integrazione degli stessi con la politica e il Sistema HSE; assicura la comunicazione interfunzionale su tematiche relative al sistema Qualità; assiste e supporta la Direzione di Stabilimento nella definizione e nel riesame dei processi e degli obiettivi HSEQ; assicura il miglioramento del Sistema di Gestione Qualità attraverso una semplificazione e standardizzazione delle attività, procedure. Sistema di Qualità:
gestisce il Sistema di Gestione Qualità ed i relativi processi; coordina la gestione dei reclami e delle non conformità; assicura il supporto specialistico sui "temi" inerenti il SGQ alle funzioni di stabilimento; mantiene i contatti con gli enti di certificazione per gli aggiornamenti del settore e per le eventuali comunicazioni di cambi organizzativi inerenti il SGQ; collabora alla definizione delle competenze richieste per le posizioni chiave relative al SGQ. Audit:
pianifica e conduce gli audit di interni di qualità (in caso di necessità, anche di audit di seconda parte); assicura il Controllo della realizzazione delle azioni correttive/preventive definite nel corso degli audit (interni e di certificazione) e la verifica della loro efficacia; garantisce la realizzazione e la diffusione dei rapporti di audit; partecipa alla conduzione degli audit interni e di certificazione AIMS. Responsabilità:
realizza e diffonde i verbali delle riunioni di Qualità e del Riesame della Direzione; realizza e gestisce i database dei reclami, delle non conformità, degli audit; assicura la valutazione fornitori annuale di sito tramite le "suppliers scorecards". Profilo richiesto
Titolo di Studio: Laurea in ambito chimico; Esperienza: 5 anni in un contesto industriale strutturato; Skills & competenze:
buone conoscenze dei sistemi di gestione qualità (ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, OHSAS 18001 e protocollo AIMS); abilitazione alla conduzione di audit di prima e seconda parte; conoscenza dei sistemi sicurezza e ambiente; utilizzo del pacchetto Office e di SAP. Lingue: conoscenza ed utilizzo della lingua inglese; apprezzati la conoscenza e l'utilizzo della lingua francese.
Soft Skills: ottime capacità relazionali, comunicative, gestione dello stress, project management.
RAL: 40K
Disponibilità oraria: Full Time#J-18808-Ljbffr