Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è stata fondata a Parma nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti, trasformata successivamente nel 1945 in società a responsabilità limitata per opera del geom. Pietro Pizzarotti, padre dell'attuale Presidente Cav. Lavoro Paolo Pizzarotti. E' diventata nel 1961 Società per azioni con un capitale sociale di 250 milioni di euro. Oggi è alla quarta generazione, rappresentata da Michele Pizzarotti, Vice Presidente dell'azienda, assieme ai fratelli Enrica e Pietro. Nel corso degli anni, l'Impresa Pizzarotti è stata protagonista di un'evoluzione continua, fino a diventare uno dei principali general contractor italiani. L'azienda ha sempre mirato ad un costante sviluppo nella realizzazione di opere complesse: infrastrutture stradali e autostradali anche in concessione, lavori in galleria, aeroporti, dighe, infrastrutture industriali, costruzioni ferroviarie e interventi di edilizia sanitaria e residenziale. Il Gruppo Pizzarotti è oggi presente in quasi tutte le aree geografiche del mondo.
**Posizione**:
L'IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.p.A., impresa di costruzioni generali, con cantieri in Italia e all'estero, ricerca un* **Responsabile Risorse Umane** per inserimento su importante progetto infrastrutturale relativo alla realizzazione del nuovo passante ferroviario e della nuova stazione ferroviaria dell'Alta Velocità nel Nodo di Firenze.
La figura, che riporterà gerarchicamente alla Direzione del Consorzio e funzionalmente alla funzione HR Corporate, avrà la responsabilità di:
- Gestire l'intero ciclo di vita del personale di commessa: reclutamento e selezione, amministrazione, gestione e formazione interagendo con tutte le funzioni apicali on-site;
- Supportare la direzione del Consorzio ed il management nella gestione e sviluppo del personale applicando le procedure del Corporate;
- Supportare le attività legate al contenzioso e disciplinare nel pieno rispetto della normativa di riferimento;
- Elaborare il budget dei costi del personale;
- Gestire le relazioni sindacali di commessa e locali.
**Requisiti**:
Per l'adeguata copertura della posizione sono richiesti i seguenti requisiti:
- Diploma di maturità/Laurea in Giurisprudenza o Economia o equivalente;
- Pregressa esperienza nel ruolo di almeno 5 anni;
- Preferibile precedente esperienza nella gestione del personale di cantiere e/o di stabilimento;
- Buona conoscenza di MS Office;
- Buona conoscenza degli applicativi per la gestione del personale (preferibilmente F2A);
- Ottima conoscenza della lingua italiana;
- Preferibile conoscenza del CCNL Edilizia;
- Attitudine al lavoro di squadra;
- Preferibile esperienza in organizzazione di tipo matriciale.
Completano il profilo:
- Capacità di problem solving, di pianificazione e di adattamento a contesti di produzione;
- Capacità di gestire efficacemente più compiti e scadenze contemporaneamente;
- Capacità di prendere iniziative autonomamente in funzione al ruolo e alle attività.
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: Firenze (FI). Imprescindibile disponibilità di trasferimento in mancanza di eletto domicilio in zona.
Tipologia contrattuale: assunzione a tempo indeterminato, inquadramento e RAL commisurati alla seniority del ruolo con riferimento alle griglie stabilite dal Consorzio. Non è previsto l'inquadramento da dirigente.