Funzione: Gestisce e controlla le attività relative ai ricambi per l'intera organizzazione con l'obiettivo di ottenere la massima redditività degli investimenti grazie all'aumento delle vendite nel settore ricambi e a un'efficace gestione di inventari, per- sonale e budget.
Mansioni principali: 1.
Crea e supporta processi efficaci relativi ai ricambi per tutte le sedi con l'obiettivo della massima soddisfazione del cliente (ordini di ricambi, inventario, ecc.).
2.
Propone, crea e controlla il budget e gli obiettivi annuali per il reparto ricambi, in linea con gli obiettivi operativi e finanziari dell'organizzazione.
3.
Crea e contribuisce alla realizzazione di programmi promozionali, marketing e pubblicità per il settore ricambi con l'obiettivo dell'aumento delle vendite di ricambi e dell'acquisizione di quote di mercato per l'intera organizzazione.
4.
Controlla le statistiche e i report dei ricambi su base settimanale e mensile, garantendo il raggiungimento degli obiettivi.
5.
Coordina l'inventario annuale e continuo di tutti i ricambi, nonché gli inventari correlati.
6.
In collaborazione con il Responsabile Servizio Assistenza del Concessionario, sviluppa, controlla e gestisce l'attua- zione del piano di marketing post-vendita dell'organizzazione.
7.
Utilizza efficacemente i programmi di sconto per tutte le tipologie di ordini al fine di raggiungere gli obiettivi di gestione degli ordini a magazzino; gestisce tutte le richieste di reso e sostituzione ricambi in garanzia entro i ter- mini stabiliti.
8.
Tiene sotto controllo i programmi pubblicitari, le politiche di prezzo e le attività della concorrenza.
9.
Incontra i clienti per comprenderne a fondo le esigenze attuali e future; partecipa attivamente al processo di soddisfazione del cliente.
10.
Tiene sotto controllo le prestazioni dei servizi ricambi nelle varie sedi, a livello individuale e generale, in termini di fatturato ricambi, gestione dell'inventario e controllo delle spese, in linea con gli obiettivi generali.
11.
Mantiene le relazioni nel tempo con il personale di John Deere.
12.
Supervisiona, guida e sostiene il team dedicato ai ricambi.
13.
Seleziona, impiega e aiuta a sviluppare attraverso un percorso formativo i talenti migliori.
14.
Supervisiona la manutenzione delle strutture e attrezzature del reparto ricambi.
Competenze e qualifiche: – Minimo 3 anni di esperienza in attività relative ai ricambi.
– Capacità di utilizzo delle applicazioni standard per PC e di navigazione Internet.
– Efficace comunicazione orale, rivolta a singoli e gruppi.
– Capacità comunicative e relazionali di alto livello.
– Atteggiamento positivo e costruttivo, capacità decisionale marcata e apertura mentale.
– Profonda comprensione dei principi finanziari relativi alle operazioni del reparto ricambi.
– Capacità di analisi e interpretazione dei report interni.
– Conoscenza approfondita di prodotti e ricambi John Deere e della concorrenza.