Gestisce e coordina il Sistema Qualità Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità Gestisce procedure e adempimenti qualità Organizza le riunioni di Riesame e le Verifiche Ispettive Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità Gestisce le relazioni con Enti di Certificazione e controllo Gestisce e coordina il Sistema Sicurezza Redige procedure Gestisce i rapporti con gli enti di controllo esterni e interni Controlla il rispetto delle normative e l'applicazione delle procedure/misure in materia di Sicurezza Gestisce e coordina il Sistema Ambiente Analizza la normativa del settore di riferimento Identifica e analizza criticità aziendali in materia ambientale Individua obiettivi di miglioramento e soluzioni tecnologiche e organizzative funzionali agli adeguamenti prescritti ed eco-compatibili Programma e supervisiona le attività di adempimento alle norme Predispone la documentazione per autorizzazioni in materia ambientale Gestisce e coordina le relazioni con i clienti e i fornitori Capisce i bisogni e i requisiti del cliente per sviluppare un processo di controllo qualità efficace Progetta e revisiona specifiche per prodotti e processi Definisce i requisiti per materiali o semilavorati per i fornitori e monitora la compliance Supervisiona le procedure di sviluppo per identificare deviazioni rispetto allo standard di qualità atteso Ispeziona il prodotto finale e lo confronta con i risultati attesi Gestisce la documentazione e realizza analisi statistiche assicurandosi che sia allineato agli standard ed attese del cliente Gestisce il processo di Defect management, Incident Management verso il cliente Assicura che l'azienda sia sempre pronta a passare i Customer Service Level Audit Sollecita feedback dai clienti per valutare se i loro requisiti sono soddisfatti Gestisce l'interfaccia per le non conformità e presidia la definizione e l'implementazione delle azioni correttive Supervisiona la realizzazione di DFMEA e PFMEA e quella della risk analysis Assicura la realizzazione dei piani di validazione e segue la conformità con i requisiti cliente Partecipa alla definizione del piano di assicurazione qualità del SW Requirement e skill Provata esperienza nella gestione delle problematiche della qualità Coscienzioso e responsabile Eccellenti doti di comunicazione Certificazioni di Controllo Qualità gestite Conoscenza della suite MS Office Ottima conoscenza dell'inglese Conoscenza dei processi aziendali Laurea in Ingegneria o esperienza di almeno 5 anni in ruolo analogo in aziende del comparto #J-18808-Ljbffr