**Contract type**: permanent
Workplace: provincia di Genova
Il nostro cliente è una** storica azienda italiana** che, da più di 80 anni, si occupa di produrre **apparecchiature di regolazione per impianti e macchinari per il mercato HVAC**.
L'obiettivo dell'azienda è fornire soluzioni per il risparmio energetico e per il comfort ambientale.
Per rafforzare l'ufficio tecnico, stiamo ricercando la figura di **RESPONSABILE DI PROGETTAZIONE MECCANICA** che, a diretto riporto del Direttore Tecnico, avrà il compito di **coordinare l'area di riferimento** e **gestire la progettazione della parte meccanica** dei prodotti, in particolare **di valvole e servocomandi**, dalla fase di definizione delle specifiche fino alla fase di industrializzazione.
In particolare, la persona si occuperà di:
- monitorare le scadenze per garantire il rispetto del timing del proprio team,
- monitorare l'esecuzione técnica dei progetti,
- collaborare con le diverse aree aziendali (produzione, acquisti, marketing e commerciale) e assicurare la manutenzione técnica dei prodotti esistenti,
- coordinare le attività del laboratorio sia per la validazione dei prototipi che per gestire le problematiche di qualità del prodotto.
Desideriamo entrare in contatto con professionisti che abbiano conseguito diploma di perito meccanico o **laurea in Ingegneria Meccanica** e che abbiano maturato **almeno 10 anni di esperienza nella progettazione meccanica**, in particolare gli ultimi anni **in aziende di produzione di componentistica**.
Per ricoprire con successo il ruolo è necessario conoscere:
- ciclo di progettazione e i flussi di produzione,
- principali programmi di disegno meccanico 2D e 3D (preferibilmente Solidworks),
- materiali metallici e plastici,
- applicazioni degli elementi finiti (FEM) applicati al calcolo strutturale,
- lingua inglese per lavorare con team all'estero.
Sede di lavoro: provincia di **Genova