Responsabile Pianificazione Finanziaria

Dettagli della offerta

La Società nostra cliente è un Gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti e soluzioni tecnologiche, attraverso una rete di punti vendita sul territorio italiano.**Il Ruolo**:
A riporto del CFO di Gruppo, il RESPONSABILE PIANIFICAZIONE FINANZIARIA avrà la responsabilità di gestire e coordinare l'area del Credito e della Tesoreria, coadiuvato nel suo lavoro da un team di 18 persone, tra la sede centrale e il territorio.
**Job Offer**:
- Sede: Novara (NO)
- Contratto di assunzione: tempo indeterminato
- Inquadramento: Quadro Commercio
- Retribuzione interessante e commisurata all'esperienza, MBO e auto aziendale
- Realtà storica, attenta all'innovazione e in forte espansione
**Le Responsabilità**:
- Partecipa alla definizione della politica di credito aziendale e del budget finanziario
- Coordina il processo di affidamento della clientela ed il controllo del rischio per gli affidamenti concessi
- Collabora con la direzione commerciale per l'analisi del portafoglio clienti in una logica di sviluppo del business
- Promuove l'affiancamento costante alla forza vendite per l'attività di sviluppo commerciale in una logica consulenziale da parte del team dei Credit Manager
- Collabora a stretto contatto con il CFO per ottimizzare la gestione del circolante dell'azienda
- Coordina le attività di: analisi del credito, pianificazione finanziaria e gestione dell'intero ciclo del credito in ossequio alle politiche aziendali
- Attività consulenziale a supporto dei clienti del gruppo su tematiche relative alla pianificazione finanziaria e al credito
- Supervisiona la gestione dei solleciti, degli scaduti e del monitoraggio dei pagamenti da clienti
- Supervisiona la gestione delle pratiche affidate alla società di recupero del credito ed agli studi legali convenzionati
- Coordina la gestione del recupero credito stragiudiziale
**I Requisiti**:
- Laurea in Economia o similari
- Esperienza nel ruolo di almeno 10/15 anni, maturata in contesto strutturato e con business vicino al mondo della Distribuzione sul territorio italiano
- Forte expertise di Credit Management e Tesoreria
- Esperienza nella gestione manageriale di team
- Mindset data driven
- Conoscenza profonda dell'analisi di Bilancio e di gestione di un conto economico
- Buona conoscenza di applicazioni/tool/database per le attività di analisi del rischio
- Preferibile conoscenza di Microsoft Dynamics AX, Office (in particolare Excel)
- Disponibilità a svolgere trasferte sul territorio italiano
- Leadership ed autorevolezza per gestire e motivare il team di collaboratori
- Forte orientamento all'obiettivo
- Decision making in ottica operativa e strategica
- Precisione e puntualità
- Flessibilità e capacità di integrazione
- Ottime capacità relazionali


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

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