Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. è stata fondata a Parma nel 1910 come ditta individuale da Gino Pizzarotti, trasformata successivamente nel 1945 in società a responsabilità limitata per opera del geom. Pietro Pizzarotti, padre dell'attuale Presidente Cav. Lavoro Paolo Pizzarotti. E' diventata nel 1961 Società per azioni con un capitale sociale di 250 milioni di euro. Oggi è alla quarta generazione, rappresentata da Michele Pizzarotti, Vice Presidente dell'azienda, assieme ai fratelli Enrica e Pietro. Nel corso degli anni, l'Impresa Pizzarotti è stata protagonista di un'evoluzione continua, fino a diventare uno dei principali general contractor italiani. L'azienda ha sempre mirato ad un costante sviluppo nella realizzazione di opere complesse: infrastrutture stradali e autostradali anche in concessione, lavori in galleria, aeroporti, dighe, infrastrutture industriali, costruzioni ferroviarie e interventi di edilizia sanitaria e residenziale. Il Gruppo Pizzarotti è oggi presente in quasi tutte le aree geografiche del mondo.
**Posizione**:
IMPRESA PIZZAROTTI & C. S.p.A., impresa di costruzioni generali ricerca un* **Responsabile Pianificazione e Analisi Finanziaria** da inserire all'interno dell'area Finanza e Assicurazioni di Corporate.
La risorsa, riportando direttamente al Responsabile dell'Area Finanza e Assicurazioni, si occuperà di:
- Previsione flussi delle entrate e delle uscite di Gruppo di medio periodo (12/18 mesi);
- Tenere i rapporti con gli Istituti Bancari per la Gestione dei Contratti di Finanziamento;
- Gestione ed emissione della Bondistica Bancaria a livello di gruppo;
- Supporto alle attività per la partecipazione alle gare;
- Predisposizione e verifica del budget finanziario.
**Requisiti**:
Per l'adeguata copertura della posizione sono richiesti i seguenti requisiti:
- Laurea in ambito economia/finanza;
- Conoscenza dei cash flow;
- Conoscenza delle dinamiche di incasso e pagamento delle principali commesse e la loro elaborazione nel tempo;
- Esperienza maturata in contesti strutturati, preferibilmente su commesse con durata mínima di 3 anni;
- Conoscenza e gestione dei contratti di finanziamento a livello internazionale;
- Conoscenza di contratti di leasing e delle coperture rischi finanziari;
- Conoscenza delle Fidejussioni bancarie;
- Capacità di relazione con Istituzioni finanziarie;
- Utilizzo degli strumenti di calcolo e di simulazione di scenari;
- Conoscenza e capacità di utilizzo di gestionali in ambito Tesoreria e Finanza;
- Conoscenza di base ERP (preferibilmente Infor LN);
- Conoscenza del pacchetto Office;
- Ottima conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata.
**Altre informazioni**:
Costituirà un valore aggiunto la conoscenza di una seconda lingua: francese o spagnolo.
Luogo di lavoro: Parma imprescindibile disponibilità di trasferimento in mancanza di eletto domicilio in zona.