Il nostro Cliente, azienda italiana operante a livello internazionale nel settore della produzione di componentistica di media serie per l'automotive, ci ha incaricato di ricercare un Responsabile Marketing con focus sullo sviluppo prodotto.
**Posizione**:
La risorsa, a diretto riporto del Responsabile Marketing e Commerciale, avrà le seguenti responsabilità:
- Sviluppare la strategia riguardo le linee prodotto individuando le opportunità di crescita;
- Analizzare il mercato della concorrenza nell'ottica di comprenderne e anticiparne le dinamiche;
- Individuare, in partnership con la struttura commerciale, i prodotti con maggiore diffusione e mercato nell'ottica della messa in produzione;
- Determinare la value proposition e il posizionamento dei prodotti a livello nazionale e internazionale;
- Analizzare i prodotti tecnici / ricambi prodotti dagli OEM per comprenderne le caratteristiche nell'ottica di definire le priorità degli investimenti;
- Partecipare alla impostazione e stesura del catalogo prodotti dell'Azienda per individuare lacune e/o criticità;
- Analizzare le richieste inevase dai clienti nell'ottica di una estensione del catalogo prodotti;
- Collaborare con le diverse strutture interne e interfacciarsi con utenti finali, marketing, vendite, ricerca e sviluppo e operations.
**Requisiti**:
- Laurea ad indirizzo ingegneristico o percorso equivalente;
- Conoscenze tecniche relative alla meccanica di precisione, possibilmente degli ingranaggi;
- Esperienza pluriennale in ruolo analogo nell'ambito di aziende di medie dimensioni, operanti nel settore dell'indipendent aftermarket;
- Capacità di analisi e conoscenza del mercato di riferimento;
- Capacità di relazionarsi a tutti i livelli, principalmente con le risorse della struttura commerciale.
**Altre informazioni**:
Sede di lavoro: prima cintura di Bologna