Job Description Leone Alato S.p.A. sta cercando un Responsabile Marketing per la gestione, il coordinamento e lo sviluppo delle proprie strategie di marketing globale, con l'obiettivo di garantire la crescita dei brand nei mercati di riferimento e il raggiungimento degli obiettivi economici pianificati.La figura riporterà direttamente all'Amministratore Delegato, ed opererà a stretto contatto con l'Area Sales, occupandosi in particolar modo di:Proporre e definire una strategia di marketing globale che guidi la crescita dei diversi brand nei mercati di riferimento, implementando e monitorando le iniziative che consentano la realizzazione degli obiettivi economici prestabiliti Proporre il marketing plan e assicurarne, in accordo con il CSO, la corretta e tempestiva realizzazione in termini di fatturato e margine netto di contribuzione Sviluppare una "key Stakeholder Map" (influencers, media, PA, trade press) di concerto con CSO ed AD, per ogni mercato di riferimento Partecipare alla definizione delle politiche di prezzo ovvero "gross to net strategy": architettura di prezzo ed implementazione per canale/paese (bandwidth), pre e post evaluation promozionali Sviluppo di materiali per il supporto delle vendite nei diversi canali (POS materiali) di trade loader e relativa marginalità promozionale Gestire i canali di comunicazione per le vendite e coordinare contenuti e comunicazioni garantendo il presidio ed il coordinamento delle attività di brand, digital e content marketing a livello di gruppo e di singolo business Condurre analisi di mercato per comprendere le tendenze del settore, le esigenze dei consumatori e le strategie dei concorrenti e utilizzare i dati raccolti per informare le decisioni strategiche e guidare l'innovazione nei prodotti e nei servizi offerti Collaborare attivamente con altri dipartimenti aziendali, come Vigneti e Cantine, Produzione, Vendite e Finanza, per garantire una sinergia efficace tra le funzioni aziendali Coordinare con le agenzie esterne e i fornitori per garantire la realizzazione di iniziative di marketing di successo Assicurare con l'ambito "Sostenibilità" e la "Comunicazione Corporate" l'immagine coordinata della brand identity Partecipare e supportare le attività fieristiche nelle varie location, in Italia ed all'estero Monitorare costantemente le prestazioni delle attività di marketing, elaborando report periodici per valutare l'efficacia delle iniziative e apportare correzioni se necessario Requirements Il/La candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti:Laurea in Marketing, Scienze della Comunicazione o affini Esperienza decennale in ambito marketing e comunicazione in realtà strutturate Conoscenza del prodotto e del processo in ambito vitivinicolo (preferenziale) Ottima conoscenza lingua inglese Soft Skills:Visione e consapevolezza del contesto organizzativo Orientamento al risultato Capacità relazionali e comunicative Elevate capacità di leadership Capacità di problem-solving e pensiero critico supportato dai dati Capacità decisionali e capacità di implementazione Company Profile Leone Alato SpA è la holding agroalimentare di Generali, che coordina diverse attività: dalla produzione e commercializzazione di vini e distillati alle attività agricole, quali produzione e forestazione, fino a comprendere la produzione di energia da fonti rinnovabili.Due sono le realtà principali: Le Tenute del Leone Alato SpA , in cui le attività vitivinicole originano da 6 Brand che rappresentano alcune tra le aree a maggior vocazione vinicola del Paese (Torre Rosazza nei Colli Orientali del Friuli, Bricco dei Guazzi in Monferrato, Piemonte, Costa Arente a Grezzana, Verona, V8+ e Tenuta Sant'Anna nella zona del Prosecco, Veneto, e Duemani, in provincia di Pisa, in Toscana); Genagricola 1851 SpA , che coltiva ed amministra oltre 14mila ettari di superficie agricola in Italia e Romania.
#J-18808-Ljbffr