**Chi siamo**
Telefono Azzurro, dal 1987, promuove il rispetto totale dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Con le sue attività ogni giorno sostiene le loro potenzialità di crescita e li tutela da abusi e violenze che possono pregiudicarne il benessere e il percorso di crescita.
Ascolta ogni giorno bambini e adolescenti e offre risposte concrete alle loro richieste di aiuto, anche attraverso la collaborazione con istituzioni, associazioni e altre realtà territoriali.
Opera in un contesto internazionale per la promozione di una cultura dei diritti.
**Chi cerchiamo**
Un responsabile Marketing & Comunicazione che organizzi e gestisca la comunicazione della Fondazione, che pianifichi strategie comunicative efficaci e realizzi campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere l'immagine di Telefono Azzurro e del brand, in accordo con la vision e la mission.
Il responsabile si occuperà della definizione di una strategia comunicativa che rispecchi i valori della Fondazione e sia funzionale agli obiettivi prestabiliti e gestisca tutte le attività relative alla comunicazione.
**Attività**
- sviluppo della strategia di marketing & comunicazione in linea con gli obiettivi della Fondazione;
- gestione del budget e delle risorse interne ed esterne dedicate alle attività di comunicazione;
- creazione di piani di comunicazione per la promozione dell'identità e dell'immagine di Telefono Azzurro;
- selezione dei canali di comunicazione più efficaci per diffondere i key messages di Telefono Azzurro;
- definizione delle linee guida per la creazione di contenuti;
- scrittura dei contenuti dei testi e delle comunicazioni;
- redazione e distribuzione dei comunicati stampa e altro materiale destinato ai media (video, interviste ecc.
);
- realizzazione e monitoraggio delle campagne di comunicazione on-line e off-line (valutandone il ROI);
- analisi qualitativa e quantitativa dei risultati;
- organizzazione di eventi e conferenze stampa;
- cura delle relazioni esterne e costruzione delle relazioni con giornalisti, gli influencers, le agenzie ed altri professionisti del settore;
- gestione della comunicazione interna;
- individuazione di nuove opportunità per rafforzare il posizionamento del brand.
**Competenze**
- competenze nella definizione di strategie e piani di marketing & comunicazione;
- padronanza di tutti i canali di marketing & comunicazione;
- eccellenti capacità di scrittura di contenuti;
- competenze in storytelling e digital communication;
- conoscenza delle tecniche di valutazione di campagne di comunicazione;
- doti analitiche;
- doti organizzative e competenze in project management;
- capacità decisionali e di gestione di un team;
- doti comunicative e relazionali;
- ottima conoscenza della lingua inglese (c1).
**Competenze ulteriori**
- ottime capacità organizzative;
- spiccate capacità relazionali per sviluppare proficue e durevoli collaborazioni in ambito professionale;
- ottime capacità di problem solving;
- condivisione della mission e dei principi di Telefono Azzurro.
**Sede di lavoro**: Milano,Roms
**Contratto