La formazione è il cuore di Challenge Network e quello di cui ci occupiamo con passione ogni giorno.
Voglia di mettersi in gioco, passione e dedizione sono gli ingredienti fondamentali del nostro lavoro e le qualità della figura di Responsabile Marketing e Comunicazione che stiamo cercando per allargare il nostro team.
Lavorare in Challenge Network non è fare della semplice formazione ma pensare progetti di crescita professionale su misura, per aziende, professionisti, giovani e per tutti coloro che non smettono di imparare e investono nel proprio futuro.
Mission
Definisce e implementa la strategia di marketing per valorizzare l'offerta aziendale, assicurando la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione delle attività di promozione e comunicazione dei prodotti/servizi sui canali fisici e digitali; con l'obiettivo principale di fidelizzare e soddisfare i clienti attuali e potenziali e massimizzando le quote di mercato nei diversi segmenti operativi.
Assicura la definizione e la promozione della brand identity, della brand architecture per i prodotti e i servizi, e della corporate identity, monitorando la brand reputation e la percezione dell'immagine aziendale. È inoltre responsabile della definizione e gestione dei modelli e dei livelli di customer experience per i vari segmenti commerciali.
Principali responsabilità Definisce e attua la strategia e il piano di marketing per i prodotti/servizi, così come il piano di comunicazione sui touch point fisici e digitali. Assicura la definizione e promozione della brand identity e della corporate identity, nonché della brand architecture dei prodotti e servizi, sviluppando linee guida per la loro applicazione. Costruisce e coordina le relazioni con media partner e agenzie esterne, massimizzando il valore e la visibilità del brand. Garantisce la coerenza delle attività di marketing con il modello di servizio definito, con l'obiettivo di fidelizzare i clienti esistenti e acquisirne di nuovi. Progetta e realizza eventi commerciali e istituzionali, massimizzando l'impatto dell'offerta commerciale. Definisce la comunicazione di prodotto e le iniziative di marketing sui canali digitali, assicurando l'elaborazione di un piano di comunicazione digitale integrato e l'uso degli strumenti di digital marketing più adeguati, monitorandone le performance. Gestisce e aggiorna il catalogo prodotti aziendale, coordinando il processo di alimentazione e aggiornamento. Definisce e gestisce i modelli e i livelli di customer experience (es. NPS, best practices di interazione con il cliente), monitorando i livelli di soddisfazione e promuovendo azioni migliorative in collaborazione con le altre funzioni. Supervisiona e gestisce i canali social aziendali (YouTube, LinkedIn, Facebook, ecc.), sia per le attività di prodotto che di brand, garantendo un'efficace strategia di social media marketing. Gestisce e monitora gli investimenti pubblicitari (tradizionale e digitale) attraverso l'uso delle metriche (KPI) . Principali competenze e capacità Gestione dei referenti interni Sa mantenere una stretta collaborazione con le altre funzioni aziendali per garantire allineamento strategico tra le attività di marketing e le necessità operative. Sa facilitare la comunicazione e la collaborazione tra i diversi reparti per implementare iniziative di marketing coordinate e coerenti con gli obiettivi aziendali. Sa fornire supporto ai team interni con feedback continuo e formazione relativa agli aggiornamenti di brand, prodotti e strategie di marketing. Gestione delle partnership Sa identificare e sviluppare partnership strategiche con agenzie esterne, media partner e fornitori di servizi digitali per potenziare la visibilità del brand e la qualità delle attività di marketing. Sa coordinare e negoziare contratti con partner esterni, assicurando che le collaborazioni siano vantaggiose per l'azienda e allineate con gli obiettivi di marketing. Sa monitorare le performance dei partner e garantire che rispettino le linee guida di brand e qualità stabilite, apportando correzioni e miglioramenti quando necessario. Sa costruire relazioni durature e di fiducia con i partner, massimizzando il valore delle collaborazioni a lungo termine. Per accedere alla selezione, la risorsa dovrà possedere i seguenti requisiti:
Preferibilmente provenienza dal settore della formazione o esperienza in ruoli simili nel settore della formazione Esperienza di almeno 7 anni in ambito Marketing e Comunicazione Offriamo:
Formazione continua Opportunità di crescita professionale. Pacchetto retributivo competitivo Si offre contratto a tempo indeterminato, CCNL commercio. Livello e RAL saranno commisurati in base all'esperienza effettivamente maturata dal candidat*.
Sede di lavoro: Roma
Possibilità di lavoro ibrido