Il nostro cliente Il nostro Cliente è una Compagnia Assicurativa specializzata nel ramo della Tutela Legale con sede a Milano La figura ricercata La persona avrà la responsabilità di contribuire alla definizione della strategia della Compagnia nel mercato di riferimento e del Piano di Marketing in coerenza con il Piano Commerciale e quello di Comunicazione, definendo gli obiettivi di supporto e sviluppo commerciale per prodotto e per canale.
Sarà inoltre responsabile del monitoraggio del ciclo di vita del prodotto, coordinandone le diverse fasi, dalla progettazione alla predisposizione per la vendita.
Nell'ambito dell'esercizio del suo ruolo si occuperà di:
Assicurare l'identificazione e la realizzazione del Piano di Marketing definendone gli obiettivi di sviluppo per prodotto e per canale, le iniziative promozionali e le azioni operative a supporto;
Realizzare analisi di mercato al fine di facilitare l'ideazione di nuove combinazioni prodotto/mercato da indirizzare al target o il restyling di prodotti già esistenti conducendo l'elaborazione del concept e le fasi di ingenierizzazione con l'area tecnica, legale, compliance, IT e Operations, contribuendo alla definizione del prezzo e della modalità di commercializzazione in accordo con la Direzione Commerciale e l'Alta Direzione;
Sviluppare programmi di rilevazione di brand awareness, al fine di definire campagne promozionali ad hoc e favorire una buona manutenzione della relazione tra Compagnia e Agenti/Broker;
Contribuire alla definizione delle linee guida per la progettazione e realizzazione dei prodotti;
Contribuire alle attività di competenza richieste dal processo POG in coordinamento con le competenti Funzoni previste dal processo POG;
Assicurare il monitoraggio del portafoglio prodotti in termini di sviluppo e innovazione in coordinamento con la Funzione Underwriting;
Contribuire alla definizione dei parametri fondamentali di marginalità del prodotto o della linea di prodotti, fornendo obiettivi quantitativi e qualitativi di prodotto, unitamente alle iniziative di supporto promozionale da realizzare in fase di lancio;
Contribuire alla scrittura del testo di polizza nel rispetto delle regole di compliance generali e specifiche di prodotto;
Realizzare il presidio di canali diversi da quello tradizionale;
Intercettare possibili sviluppi del canale affinity in termini di: coperture, ambiti e settori rispetto ai quali indirizzare ricerca e attività; Realizzare la formazione dei commerciali sui nuovi prodotti e sull'evoluzione delle Normative anche attraverso la creazione di materiali a supporto di questa attività. Il candidato prescelto 5-7 anni di esperienza pregressa nel product management assicurativo;
Conoscenza approfondita del mercato assicurativo;
Preferibilmente Laurea in Materie Economiche;
Ottima conoscenza delle applicazioni MS Office, in particolare MS Excel;
Precisione, buone doti relazionali, flessibilità, affidabilità, attitudine alle relazioni interpersonali, motivazione, determinazione e spirito d'iniziativa;
Completa il profilo, una buona conoscenza della lingua inglese. Cosa comprende l'offerta Contratto a tempo indeterminato, retribuzione commisurata all'esperienza pregressa
CCNL ANIA