**Gruppo Italgas**:
Italgas è il primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e il terzo in Europa.
Parte integrante del Gruppo è la **Energy Service Company Geoside**, nata dall'unione di diverse ESCo, leader in Italia e in Europa nell'ambito dell'efficienza energetica.
Da anni Geoside sviluppa t**ecnologie all'avanguardia per il settore dell'efficienza energetica**.
Con la sua offerta integrata di consulenza su energy management, servizi di finanziamento e soluzioni tecnologiche proprietarie per ottimizzare i propri consumi energetici, favorisce la crescita sostenibile delle realtà che serve e delle comunità in cui opera.
Stiamo cercando un/a **Responsabile Innovation** che guiderà le attività di innovazione, identificando opportunità e needs di mercato implementando nuovi prodotti e servizi.
La risorsa sarà inserita nell'**area Marketing & Innovation** che garantisce l'ideazione, lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi innovativi seguendone tutte le attività del go-to-market.
**Principali mansioni**:
- Collaborare con la Direzione Aziendale recependo e sviluppando le linee guida del Piano Strategico, in particolare sulle tematiche di Sviluppo nel Settore "Efficienza Energetica e Sostenibilità".
- Ricercare e proporre soluzioni innovative anche confrontandosi con startup, hub tecnologici e partners leader di mercato, identificando eventuali integrazioni con il modello di Business aziendale.
- Seguire la fase di implementazione delle soluzioni tecnologiche e digitali individuate, gestendo e monitorando i KPI di progetto, allineandosi all'evoluzione della Società nei mercati presidiati (Es.
Industriale, Residenziale, Terziario, Pubblica Amministrazione).
- Collaborare con il Responsabile Tecnico e gli energy managers per creare prodotti innovativi nel settore efficienza energetica e sostenibilità anche considerando le normative di settore.
- Collaborare con la Funzione Marketing di Prodotto alla definizione delle specifiche dei prodotti e servizi da proporre al mercato.
- Partecipare, supportando la funzione Amministrazione Finanza e Controllo, alla definizione dei parametri Tecnico Economici dei Business Plan;
- Collaborare con l'area commerciale proponendo tecnologie adatte all'esecuzione dei progetti e delle commesse, nonché condividendo e recependo esigenze e insights di mercato
- Collaborare con i Key Account Managers su ricerche specifiche per le proposte da formulare ai clienti;
- Favorire l'integrazione con il resto del gruppo Italgas, ad esempio con la Digital Factory.
**Competenze Tecniche**:
**Esperienza**
- Laurea in ambito ingegneristico, economico o simili.
- Almeno 3-5 anni in realtà operanti nell'ambito dell'innovazione (es.
incubatori d'impresa e acceleratori), start-up o PMI innovative oppure all'interno di gruppi industriali o società di consulenza in qualità di innovation specialist o innovation manager.
- Conoscenza dei processi d'innovazione e di open innovation
- Nice to have: pregressa esperienza nel settore Energia e/o dell'efficienza energetica e conoscenze di Sistemi IoT e Architetture Cloud
**Competenze Gestionali**:
- Scouting tecnologico e di start-up
- Design thinking
- Business Planning e Analisi di Redditività
- Capacità di ragionare in modo strategico, considerando le dinamiche industriali, di business e di investimento.
- Project management
**Competenze trasversali**:
- Orientamenrto al risultato
- Attenzione all'ordine e alla precisione del dato
- Capacità relazionali e di comunicazione per interfacciarsi con i diversi interlocutori interni ed esterni
- Capacità di problem solving
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Disponibilità a trasferte