La risorsa che avrà la responsabilità della struttura deputata alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio verde pubblico del Comune di Milano, comprensivo di quello afferente all'Edilizia Residenziale Pubblica e delle aree verdi in carico al Servizio Idrico della città di Milano in gestione a MM, si occuperà del coordinamento delle attività e delle risorse supervisionando, la programmazione e il presidio dell'esecuzione degli interventi necessari.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, la risorsa si occuperà di:
- Organizzare il piano dei sopralluoghi tecnici finalizzati al censimento ed alla implementazione dello stato di consistenza e conservazione delle località in gestione, anche con lo scopo di alimentare e sviluppare nuovi sistemi informativi dedicati alla gestione del patrimonio oggetto dei servizi manutentivi;
- Definire e coordinare la pianificazione e la programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria del verde (programmati o a richiesta) e delle nuove realizzazioni, consistente nell'individuazione dei fabbisogni tecnico-manutentivi, delle modalità e tempistiche di attuazione dei piani di manutenzione e di risoluzione delle criticità attraverso l'utilizzo di risorse interne all'azienda e/o operatori esterni, e verificare l'attuazione dei servizi manutentivi;
- Assicurare la corretta gestione del personale in un'ottica di efficienza e sviluppo delle competenze del capitale umano;
- Supervisionare le attività di cura dell'intero patrimonio verde con particolare attenzione all'attuazione dei programmi di monitoraggio del patrimonio arboreo anche attraverso specifiche indagini agronomiche;
- Supervisionare la manutenzione e il controllo degli arredi e delle attrezzature ludiche e sportive presenti sul territorio del Comune di Milano, secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
- Coordinare e gestire le attività di reportistica in caso di sinistro;
- Definire e sviluppare un piano di gestione delle risulte in un sistema di economia circolare;
- Sviluppare un piano di gestione delle emergenze anche in collaborazione con l'Unità di Crisi Locale ed enti preposti del Comune di Milano;
- Rafforzare le sinergie con possibili stakeholders esterni coinvolti nel processo di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde;
- Sviluppare piani manutentivi e progetti innovativi nel rispetto della legislazione vigente relativamente all'applicazione dei cd.
"Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde".
- Gestire le interlocuzioni con gli utenti del servizio, anche attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini, al fine di rilevare i reali fabbisogni e fornire i necessari chiarimenti su modalità e tempistiche di svolgimento degli interventi;
- Supervisionare e gestire le attività relative alla fase esecutiva dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture per la manutenzione ordinaria e straordinaria del verde attraverso la supervisione dei soggetti preposti alla direzione e al controllo tecnico-contabile degli appalti e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, monitorando il rispetto del budget economico per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, garantendo la predisposizione della reportistica periodica nei confronti degli stakeholders interni;
- Determinare le necessità correlate all'acquisizione di nuovi contratti di appalto per lavori, servizi e forniture al fine di garantire l'esecuzione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde;
- Definire i programmi e progetti di manutenzione straordinaria, di carattere innovativo e/o basati su formule di partnership/sponsorship (anche con associazioni ed enti del Terzo settore) e/o supportati da finanziamenti di tipo regionale/nazionale/europeo, sulla base delle informazioni derivanti dallo stato di conservazione del patrimonio e dalle attività di manutenzione ordinaria, da condividere con le strutture operative del Comune di Milano;
- Garantire un sistema di gestione delle segnalazioni di interventi manutentivi e delle relazioni con l'utenza tramite l'erogazione di un servizio CRM (Customer Relationship Management), anche attraverso l'utilizzo di sistemi informativi dedicati ed un piano organico di relazione MM - Comune di Milano;
- **Formazione**:diploma di Perito Agrario o laurea técnica, conseguita preferibilmente in Architettura del paesaggio, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio o percorsi affini.
Costituisce elemento premiante l'eventuale iscrizione all'albo professionale di riferimento.
- **Preparazione professionale**: aver maturato almeno 5 anni di esperienza in ruoli di responsabilità in aziende private o in ambito pubblico che operano nei servizi di manutenzione e cura del verde e/o di facility management.
È richiesta inoltre esperienz