**Posizione**:
L'organizzazione Aleimar ricerca un/una responsabile con esperienza da inserire nel Settore Raccolta Fondi e Comunicazione per espandere e consolidare la propria attività di raccolta fondi a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale in Italia e nel mondo.
Aleimar è un'organizzazione no profit che si occupa di sostegno a distanza e di cooperazione internazionale, intervenendo in situazioni di disagio sociale e di estrema povertà, al fine di assicurare ai bambini i diritti fondamentali e un ambiente idoneo alla loro crescita física, umana e sociale.
**Attività**:
- Elaborare un piano di fundraising e programmare azioni di contatto, acquisizione e sollecitazione donatori, individuando nuovi potenziali donatori attraverso l'elaborazione di proposte ad hoc;
- Elaborare la programmazione annuale e il piano operativo relativo alle attività di RF all'interno delle linee strategiche dell'organizzazione e monitorare le azioni e il conseguimento dei risultati previsti;
- Implementare le attività di raccolta fondi, on e off line, rafforzando gli strumenti in ottica strategica e sapendo scegliere le attività di raccolta fondi più opportune;
- Gestire e coordinare volontari nuovi e non, che si occupano di raccolta fondi sviluppando le sinergie possibili;
- Gestire il budget RF e rendicontare economicamente le singole attività con valutazione della redditività specifica e analisi dati;
- Gestione sito web: elaborazione, pubblicazione, promozione e diffusione dei contenuti;
- Gestione social media: facebook, instagram, twitter, linkedin.
Pianificazione dei contenuti editoriali, stesura di articoli, post e tweet, pubblicazione sui diversi canali;
**Competenze richieste**:
- Formazione (Laurea/Master) in una delle seguenti aree di studio: Comunicazione o discipline umanistiche, Fundraising, Cooperazione internazionale e gestione dei conflitti, Scienze politiche, Management delle organizzazioni non profit;
- Condivisione della mission e dei principi di Aleimar;
- Esperienza di almeno 2 anni nel settore della raccolta fondi e comunicazione per il sociale;
- Ottima conoscenza degli strumenti e delle tecniche di social media management e dei relativi strumenti di marketing;
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
- Buona conoscenza degli strumenti di gestione di siti web (WordPress);
- Buona conoscenza del pacchetto Office e dei principali social network.
**Competenze trasversali richieste**:
- Efficaci capacità comunicative e relazionali;
- Dinamicità, proattività e capacità di lavorare sia in autonomia sia in team;
- Gestione dello stress e problem solving;
- Capacità di scrittura e storytelling;
- Flessibilità e disponibilità lavorativa;
- Patente di tipo B;
- Automunito.
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
Stipendio: a partire da €1.300,00 al mese
Orario:
- Dal lunedì al venerdì