Il Festival Lirico all'Arena di Verona nasce il 10 agosto 1913, con la prima rappresentazione di Aida voluta dal tenore veronese Giovanni Zenatello e dall'impresario teatrale Ottone Rovato per commemorare il Centenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Da 110 anni (fatto salvo per l'interruzione durante le grandi guerre e nel 2020 causa Covid) ogni estate l'anfiteatro romano si trasforma nel più grande teatro lirico all'aperto al mondo.
L'attuale struttura organizzativa è frutto della riforma sancita dal D.L n. 134 del 1998 e dal D.L. 134 del 1998, che trasformò gli enti lirici in Fondazioni di diritto privato, dando così vita all'attuale Fondazione Arena di Verona.
La finalità istituzionale è quella di svolgere senza fini di lucro attività culturale di pubblica utilità, perseguendo la diffusione dell'arte musicale e l'educazione musicale della collettività.
Posizione: La risorsa, a diretto riporto della Sovrintendente e della Direzione Artistica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, si occuperà delle seguenti attività:
Sulla base delle direttive impartite dal Sovrintendente e dalla Direzione Artistica, partecipa agli studi preliminari di direzione per la predisposizione dei programmi di attività e sviluppa, fornendo anche elementi di valutazione e di giudizio, il piano organizzativo della produzione traducendolo in un calendario annuale; Elabora i calendari di attività, di tutti i settori del teatro per consentire l'organizzazione delle fasi esecutive per la realizzazione dell'attività programmata e l'ottimizzazione dell'impiego delle componenti tecniche e artistiche, compatibilmente con le disposizioni contenute nel vigente CCNL e accordi integrativi; Collabora allo studio delle articolazioni delle prove dei settori artistici e tecnici segnalando eventuali incompatibilità rispetto ai budget determinati dalla Fondazione; Verifica con la Direzione Allestimenti Scenici ogni richiesta di prestazione straordinaria avanzata dai responsabili di settore tecnico; Emette gli ordini di servizio settimanali/giornalieri previa consultazione con i responsabili delle direzioni: artistiche, allestimenti scenici, responsabili tecnici e RSU; Tiene i rapporti con le RSU per la predisposizione dei piani bimestrali, bisettimanali e settimanali, previsti per la contrattazione per ciascun complesso artistico e settore tecnico; Cura i rapporti con i Direttori concertatori, i registi e gli artisti scritturati, per il coordinamento dei piani delle prove, anche in relazione alle esigenze del lavoro di palcoscenico; Cura l'organizzazione operativa e logistica di tutte le attività ospitate del Teatro coordinando unitamente all'ufficio Pianificazione i rapporti fra lo stesso e i soggetti ospitati; Coordina l'uso di tutti gli ambienti di prova a rappresentazione messi a disposizione della Fondazione; collabora inoltre alla programmazione di corsi di formazione indetti dalla Direzione Sicurezza; In collaborazione con la Direzione Tecnica, pianifica e gestisce gli spazi del teatro e quelli areniani; Sulla base delle indicazioni della Direzione Artistica, pianifica e gestisce le attività fuori sede, ivi comprese le trasferte nazionali ed internazionali. Dal Responsabile del Settore di Produzione dipendono:
Ispettori dei settori artistici e tecnici; Reparto portastrumenti; Ufficio produzione orari. Requisiti: Titolo di studio in organizzazione/management dello spettacolo e affini; Esperienza pregressa di almeno 5 anni nel ruolo; Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata; Ottima conoscenza del Pacchetto Microsoft Office in particolare Excel; Ottime capacità comunicative e organizzative; Ottime doti analitiche e di sintesi, precisione e meticolosità; Proattività, spirito di iniziativa e spiccate doti di problem-solving; Capacità di lavorare in situazioni di stress e con scadenze ravvicinate. Altre informazioni: Si offre contratto regolato in base al CCNL delle fondazioni lirico sinfoniche;
Lavoro full-time (39 ore settimanali);
L'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati in base all'esperienza.
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