RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP)Per importante azienda metalmeccanica di Recanati si cerca un RSPP che in collaborazione con il Datore di Lavoro e il Plant Director si occuperà di:
Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e attuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale;Collaborare nell'elaborazione delle misure preventive e protettive;Partecipare alla stesura delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;Gestire le problematiche e l'impatto ambientale dei processi produttivi aziendali;Segnalare necessità formative / scadenze in merito all'informazione e formazione dei lavoratori;Gestire la documentazione obbligatoria di sicurezza;Collaborare alla gestione degli adempimenti in materia ambientale;Gestire i rapporti con gli enti ispettivi.Dettagli del RuoloGestione attività di controllo e manutenzioni.Gestione scadenze attività di controllo per lo stabile ed impianti.Gestione attività di controllo e manutenzione delle attrezzature.Segnalazione di eventuali problemi evidenziati nei verbali di verifica.Gestione dei dispositivi di protezione individuale:Ordine dei DPI individuati.Consegna dei Dispositivi di protezione individuale, formalizzata e sottoscritta dal ricevente.Gestione dei controlli periodici / manutenzioni ove previsto.Gestione della documentazione per gli appalti / cantieri per ditte che intervengono presso lo stabile:Predisposizione della documentazione per contratto.Verifica idoneità tecnico professionale delle imprese.Gestione attività di cooperazione e coordinamento.Per i contratti con gli esterni:Raccolta ed invio documentazione per idoneità professionale.Raccolta ed invio documentazione su rischi specifici delle nostre attività presso clienti.Gestione attività di cooperazione e coordinamento.In caso di cantiere:Raccolta delle informazioni / documenti per redazione POS.Informazione degli addetti sui rischi specifici ed interferenziali individuati dal committente.Gestione delle emergenze:Organizzazione delle prove emergenza secondo quanto previsto dalle procedure e redazione apposito verbale.Gestione attività di sorveglianza sanitaria:Gestione degli appuntamenti per le visite mediche (prime visite e visite periodiche, visite dopo 60 gg di assenza) con il medico competente per l'organizzazione.Segnalazione immediata di idoneità con limitazioni o inidoneità.Gestione delle attività di formazione ed informazione ed addestramento:Tenuta di un registro con scadenze attività formative sicurezza / ambiente dei dipendenti e gestione dei corsi in scadenza.Gestione degli infortuni e near miss:Attività di supporto per l'analisi di infortuni accaduti attraverso la raccolta documentale secondo le procedure aziendali in essere.Gestione documentale:Tenuta documenti di certificazione di attrezzature.Tenuta documenti certificativi riferiti al luogo di lavoro.Tenuta documentazione DVR, DUVRI, istruzioni e procedure di sicurezza.Tenuta documentazione inerente la sorveglianza sanitaria.Tenuta di tutte le certificazioni inerenti le attività di formazione, informazione ed addestramento per quello che concerne la sicurezza.Tenuta documenti di analisi degli infortuni.Tenuta documenti autorizzatori.Gestione dei rifiuti:Attività di controllo corretta classificazione rifiuti.Compilazione formulari rifiuti.Compilazione registro carico-scarico.Conservazione autorizzazioni smaltitori e trasportatori.REQUISITI RICHIESTI:diploma di scuola media superiore o laurea ad indirizzo tecnico;frequenza e abilitazione a specifici corsi di formazione con verifica dell'apprendimento per RSPP adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative;gradita esperienza nell'ambito dei Sistemi di Gestione Sicurezza-Qualità, secondo le normative ISO 45001: 2018, ISO 9001: 2015, ISO 14001: 2015 e gradita qualifica di auditor;fluente conoscenza della lingua inglese;almeno 3 anni di esperienza nel ruolo.
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