La nostra azienda cliente è una media industria chimica sottoposta a Legge Seveso, ricerchiamo un: Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP Principali requisiti: • Titolo di studio: Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro o affini; • Qualifica RSPP ex art.
32 D. Lgs.
81/08 (moduli A, B, C) con abilitazione al ruolo di formatore; • Esperienza di almeno 5 anni su ruoli di RSPP maturata in industrie chimiche o come Consulente presso aziende chimiche; • Formatore con esperienza e qualificato ai sensi del D.I.
6/3/2013; • Conoscenza direttiva Seveso; • Capacità di analisi, problem solving e gestione delle emergenze; • Ottime capacità relazionali e di comunicazione per interagire con diverse funzioni aziendali; • Disponibilità a frequenti aggiornamenti normativi e di formazione specifica.
Responsabilità: Principali mansioni: • Valutare i rischi specifici legati alle sostanze chimiche, ai processi produttivi e alle attrezzature, redigendo e aggiornando il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); • Contribuire all'implementazione della politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali definita dall'azienda; • Verificare l'attuazione delle misure previste dal documento di valutazione dei rischi (DVR); • Effettuare gli audit interni ed effettuare regolari sopralluoghi in tutti gli ambienti di lavoro ai fini della gestione dei rischi salute e sicurezza; • Monitorare e gestire tutte le scadenze relative alla sicurezza dei lavoratori, macchine e impianti, per quanto di non competenza del Delegato di Funzioni; • Coordinare le attività di sicurezza relative alla gestione e allo smaltimento di sostanze pericolose e dei rifiuti chimici; • Assicurare la conformità alle normative di salute e sicurezza (D. Lgs.
81/08, Direttiva Seveso 96/82/CE); • Collaborare con i responsabili di produzione per integrare le migliori pratiche di sicurezza nei processi produttivi; • Organizzare e condurre corsi di formazione specifici per il personale, monitorando le scadenze e tracciando le attività su piattaforma specifica; • Gestire le procedure di primo soccorso, prevenzione incendi ed emergenze chimiche.
• Collaborare coi medici competenti; • Attenersi alla reportistica interna prevista dalla società ai fini della corretta gestione dei flussi informativi.
Si propone un'assunzione diretta (con tipologia contrattuale da valutare secondo il profilo) e retribuzione commisurata all'esperienza.
Si valutano eventuali benefit ad hoc.
Esperienze lavorative: Consulente per la salute e la sicurezza sul lavoro (m/f) - 36 mesi Titolo di studio: Laurea Triennale Lingue conosciute: Inglese: Comprensione Buono Disponibilità oraria: Full Time