Funzione: Gestisce le operazioni di sviluppo, implementazione e coordinazione di tutte le procedure e politiche per il personale.
Garantisce la conformità alle normative locali in materia di rapporti di lavoro.
Sostiene l'azienda nel raggiungere gli obiettivi fissati attraverso la selezione di collaboratori produttivi e motivati.
Mansioni principali: 1.
Sviluppa per conto dell'organizzazione politiche e procedure relative ai dipendenti e offre consulenza a responsabili e collaboratori in merito al rispetto di politiche, procedure, leggi e normative.
2.
Partecipa all'attività del team di gestione e in particolare allo sviluppo e all'applicazione del piano strategico.
3.
Sviluppa e applica programmi di motivazione dei dipendenti, che possono includere riconoscimenti e benefit.
4.
Gestisce piani previdenziali e retributivi, l'attività degli operai e l'intero sistema retributivo per l'organizzazione.
5.
Gestisce le operazioni di selezione del personale attraverso una rete di relazioni con istituti scolastici locali, si occu- pa della formazione dei responsabili, offre assistenza nei colloqui di selezione del personale e, in generale, opera per la semplificazione dei processi.
6.
Supervisiona i processi di gestione delle prestazioni.
7.
Sovrintende alle attività di formazione e sviluppo del personale.
8.
Gestisce le attività di organizzazione del personale e di sviluppo dei collaboratori anche singolarmente all'interno di un processo di gestione del reparto Risorse umane.
9.
Può occuparsi anche dei piani di salute e sicurezza sul lavoro: formazione necessaria, prevenzione degli infortuni e requisiti legali connessi alle risorse umane.
Competenze e qualifiche: – Esperienza di 5 anni in attività relative alle risorse umane: previdenza e retribuzione, organizzazione del personale, sviluppo e formazione dei collaboratori, conformità alle normative, ecc.
– Conoscenza di software di database e sistemi applicativi relativi alle risorse umane.
– Conoscenza approfondita di regolamenti, politiche e legislazione del lavoro.
– Comprensione di leggi in materia di retribuzione, politiche sulla riservatezza, requisiti sulle notifiche ai dipendenti e altri strumenti normativi.
– Buona capacità di comunicare, in forma scritta e orale, con gruppi e singoli.
– Laurea in Risorse umane/Gestione aziendale o simili, con esperienza.