Responsabile Dei Progetti Infrastrutturanti

Dettagli della offerta

**SITO INTERNET DELLA FONDAZIONE**
**SEDE DI LAVORO**
Roma
**DIMENSIONE ORGANICO**
20-40 dipendenti
La manifestazione di interesse è rivolta ad entrambi i sessi (L.903/77 - D.Lgs.
n.198/2006)
**DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE**
Il Responsabile dei Progetti Infrastrutturanti svolgerà un ruolo fondamentale a supporto della definizione della strategia di investimento della Fondazione ENEA Tech Biomedical e nel raggiungimento dei suoi obiettivi, lavorando a stretto contatto con il Direttore Generale, il Consiglio Direttivo, il resto del senior team degli investimenti e altri stakeholder.
La risorsa avrà l'obiettivo di coordinare e gestire l'identificazione, la valutazione e l'esecuzione delle opportunità di investimento in Progetti Infrastrutturanti, iniziative strategiche e special situations nel settore delle scienze della vita in Italia.
In particolare, lo sviluppo di grandi progetti che di volta in volta possano coinvolgere una pluralità di soggetti (pubblici, privati profit e non, istituzioni di ricerca, anche del SSN e universitarie, istituzioni educative nel settore).
Tali progetti dovranno sviluppare infrastrutture e reti abilitanti per la ricerca preclinica e clinica, per l'incubazione e accelerazione di nuove iniziative imprenditoriali, per il miglioramento dell'accesso alle strutture di produzione avanzate.
Gli investimenti strategici in Progetti Infrastrutturanti riguarderanno in particolare lo sviluppo delle terapie (farmaceutico e terapie avanzate), la diagnostica avanzata, i medical devices e l'erogazione dei servizi sanitari innovativi, i settori della digital health e della medicina di precisione, lo sviluppo di iniziative o reti di valore strategico nel campo dell'educazione técnica e superiore nel settore delle life-sciences.
La risorsa sarà inoltre responsabile dell'attrazione di co-investimenti da parte di altri investitori istituzionali, della creazione di un team professionale per l'esecuzione della strategia di investimento.
Infine, le competenze del Responsabile dei Progetti Infrastrutturanti saranno a servizio del Direttore Generale per la messa in atto di tutti i processi necessari alla Fondazione per le attività d'investimento e d'intervento.
**ATTIVITÀ**
- Sviluppare e attuare una strategia di investimento mirata a progetti infrastrutturanti, iniziative strategiche e special situations nel settore delle scienze della vita in Italia.
- Identificare, valutare ed eseguire opportunità di investimento in linea con la strategia e gli obiettivi della Fondazione ENEA Tech Biomedical, favorendo l'attrazione di co-investimenti da parte di altri investitori.
- Promuovere e gestire, in supporto al Direttore Generale e in coordinamento con il resto dell'organizzazione, processi e strutture che istruiscano l'attività d'investimento e di governance della Fondazione.
- Contribuire alla creazione di un processo top-down e bottom-up per l'emersione delle progettualità dall'ecosistema sulla base delle linee strategiche della Fondazione, e di tavoli con gli stakeholder (imprese, università, centri di ricerca, ospedali, etc.
).
- Creare, guidare e gestire un team di professionisti degli investimenti infrastrutturanti, fornendo orientamento, tutoraggio e supporto per garantire il successo delle iniziative.
- Creare e mantenere solide relazioni con le istituzioni pubbliche, le istituzioni di ricerca e universitarie, i soggetti del SSN, investitori, i partner del settore e altri stakeholder.
- Progettare e attuare strutture di governance, garantendo un efficace controllo e gestione.
- Negoziazione dei termini dell'accordo e strutturazione delle transazioni utilizzando una vasta gamma di strutture di investimento.
- Preparare e presentare proposte di investimento, report sulle performance e altri materiali per gli stakeholder interni ed esterni, incluso il Direttore Generale e il Consiglio Direttivo della Fondazione.
- Contribuire alla crescita e allo sviluppo complessivo della Fondazione ENEA Tech Biomedical, sfruttando l'esperienza nel settore e le relazioni per migliorare la reputazione e le capacità della Fondazione.
**DECORRENZA**
Da subito
**TIPOLOGIA DI INSERIMENTO**
CCNL: Commercio
Livello e retribuzione da valutare in sede di selezione
**INVIO CANDIDATURA**
**Requirements**:
Laurea di primo o secondo livello in, Economia, Scienze della Vita o campo correlato.
Conoscenza fluente dell'italiano e dell'inglese, sia scritto che parlato.
Un MBA o un titolo avanzato è preferibile.
**ESPERIENZA LAVORATIVA**
Almeno 20 anni di esperienza nel settore dei grandi progetti di investimento multistakeholders e degli investimenti in collaborazione tra soggetti pubblici e privati nel campo delle scienze della vita
Comprovata esperienza nel progettare e realizzare investimenti di successo nel settore delle scienze della vita.
Competenza nella strutturazione e negoziazione di transazioni complesse nel campo delle partnership pubblico-privato, di finanza pubblica


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Store Manager Roma

Per Firsteam - brand della rete di imprese Stars Italia dedicato al mondo Sky Italia - stiamo ricercando un/una Store manager per i nostri flexistore present...


Lazio

Pubblicato 8 days ago

Store Manager- Porta Di Roma

**CHI SIAMO** JACK & JONES nasce nel 1990 dalla passione per i jeans, ancora oggi il denim è quello che sappiamo far meglio. Ma c'è molto altro! Copriamo tut...


Jack & Jones - Lazio

Pubblicato 8 days ago

Coordinatori Punto Vendita Tecnorete

Agenzia immobiliare TECNORETE ricerca per la sua sede di Roma n.2 coordinatori/trici full-time per ricerca appartamenti. Offriamo: - fisso mensile di euro 1....


Studio Ippocrate - Lazio

Pubblicato 8 days ago

Assistant Store Manager- Porta Di Roma

**CHI SIAMO** JACK & JONES nasce nel 1990 dalla passione per i jeans, ancora oggi il denim è quello che sappiamo far meglio. Ma c'è molto altro! Copriamo tut...


Jack & Jones - Lazio

Pubblicato 8 days ago

Built at: 2025-01-07T19:58:10.774Z