Manpower Permanent Professional, Talent Company del gruppo Manpower specializzata nella Ricerca e Selezione di professionisti di middle e top management, ricerca per azienda del settore metalmeccanico un Responsabile controllo qualità.SCOPO DELLA FUNZIONE Garantire che i prodotti in lamiera fabbricati dall'azienda rispettino gli standard di qualità definiti, conformandosi alle normative vigenti e alle specifiche richieste dai clienti.
PRINCIPALI MANSIONI Pianificare e supervisionare le attività di controllo qualità durante tutte le fasi di produzione, dall'arrivo delle materie prime alla spedizione del prodotto finito.Definire e implementare i criteri di accettazione e i piani di campionamento per i materiali in ingresso, i processi intermedi e i prodotti finali.Coordinare 4 collaboratori che si occupano di controllo qualità visivo, dimensionale, di cui una figura responsabile del sistema ISO.Rilevare e analizzare le non conformità rilevate durante il processo produttivo o dai reclami dei clienti.Coordinare l'implementazione di azioni correttive e preventive per eliminare le cause delle non conformità.Monitorare l'efficacia delle azioni correttive implementate e assicurare che le lezioni apprese vengano integrate nei processi aziendali.Analizzare i dati relativi alla qualità, come gli scarti di produzione, le non conformità e i reclami dei clienti.Redigere report periodici per la direzione aziendale, evidenziando le prestazioni del sistema qualità e suggerendo miglioramenti.Condurre analisi statistiche (ad esempio, SPC - Statistical Process Control) per monitorare la variabilità dei processi e identificare aree di miglioramento.Interfacciarsi con i clienti per discutere e risolvere problematiche relative alla qualità dei prodotti.Gestire i reclami dei clienti, coordinando l'analisi delle cause con la direzione e implementando le necessarie azioni correttive.
REQUISITI RICHIESTI Diploma tecnico (es.
Perito Meccanico o Industriale) con preferibilmente esperienza rilevante nel settore lamiere.Ottima conoscenza del disegno riferito al settore della lamiera.Esperienza pregressa di 3-5 anni nel medesimo settore.Conoscenza approfondita dei processi di produzione delle lamiere, incluse tecniche di lavorazione come taglio, piegatura, punzonatura, e saldatura.Competenza nell'utilizzo degli strumenti di misura.Conoscenza dei software di gestione della qualitàEsperienza nella gestione di team o nel coordinamento di personale addetto al controllo qualità.Competenze nella gestione delle non conformità e dei reclami, con un approccio proattivo alla risoluzione dei problemi.Ottime capacità comunicative, sia scritte che orali, per relazionarsi efficacemente con colleghi, fornitori e clienti.
COSA OFFRIAMO Assunzione diretta presso azienda cliente.RAL (range) 35-45 K