Realtà consolidata nel settore alimentare, con una forte attenzione alla qualità, freschezza e sostenibilità dei prodotti, per il potenziamento del proprio organico ci ha incaricato di selezionare un/a Controller & Accounting Supervisor.
Mission del ruolo
A diretto riporto della Proprietà aziendale e in collaborazione con i responsabili delle principali funzioni aziendali, la risorsa sarà operativamente coinvolta nelle attività di controllo di gestione dell'azienda tramite la stesura di budget economici, finanziari e strategici, supervisionando contestualmente l'attività del team addetto alla contabilità.
In particolare la risorsa si occuperà di:
REPORT INFORMATIVI: elaborazione per la Proprietà con cadenza mensile, trimestrale ed annuale di cash flow operativi, del capitale circolante, redditività prodotto, etc.
BUDGET AZIENDALE: elaborazione del budget con interazione con gli enti interessati, controllo mensile del budget aziendale, analisi degli scostamenti.
CONTABILITA' INDUSTRIALE: valorizzazione costi prodotto, valorizzazione e controllo centri di costo produttivi e di servizio, valorizzazione mensile dei magazzini interni ed esterni, analisi e redditività degli investimenti su prodotto, macchinari e di mercato.
- Analisi dei trend dei prezzi di acquisto delle materie prime e delle varianze rispetto agli anni precedenti.
- Analisi dei trend dei prezzi netti per famiglia prodotto e comparazione con anni precedenti.
- Rilevazione quantità prodotte per linea di business e comparazione con anno precedente.
- Determinazione costo e margini industriali e commerciali per singola referenza e prodotto.
SUPPORTO NELLA STRATEGIA AZIENDALE: supporto alla Proprietà nella definizione dei piani di sviluppo futuri, business plan e redazione del budget annuale. Supervisione delle attività amministrative, supporto ai revisori in fase di certificazione di bilancio.
Competenze e caratteristiche
Il profilo ideale è una persona ambiziosa, che ricerca un ambiente in cui fare la differenza attraverso una collaborazione diretta con la proprietà e un dialogo quotidiano con le figure che presidiano i diversi processi aziendali.
È altresì una persona dotata di mentalità commerciale, capace di comprendere le opportunità che si possono generare attraverso un processo produttivo più efficiente e monitorato, con la capacità di posizionare i prodotti sul mercato nel momento giusto e con il giusto prezzo, garantendo maggiori marginalità.
Ha una pregressa esperienza in ruolo analogo, preferibilmente nel settore alimentare dei freschi; è inoltre gradita la conoscenza del mercato retail e delle logiche di formulazione del prezzo di vendita.
Sarà favorito/a nel suo ruolo se dotato/a di spiccate capacità relazionali e organizzative, di flessibilità e proattività, e avrà la capacità di muoversi con agio dagli ambienti produttivi agli uffici per gestire un'accurata attività di analisi e reportistica.
Cosa si offre
La persona sarà inserita all'interno di un'azienda storica con orientamento alla crescita e al miglioramento continuo, con l'opportunità di contribuire direttamente al successo aziendale.
In azienda lavorano circa 60 persone e si avrà la possibilità di operare in un contesto attento alla qualità non solo dei prodotti, ma anche delle relazioni interpersonali.
L'azienda si sta strutturando con un gestionale dedicato per il controllo di gestione, che diventerà uno strumento di supporto per la creazione di questa nuova funzione aziendale.
Sede di lavoro: Provincia di Cuneo
ll presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.