Cooperativa Lule Onlus ricerca un responsabile per l'area comunicazione ed organizzazione eventi.
La risorsa dovrà collaborare stabilmente con i referenti interni afferenti alle diverse aree e servizi al fine di diffondere e far conoscere all'interno e all'esterno della Cooperativa la mission, le attività e le iniziative dell'ente.
Si richiede comprovata esperienza in ruolo analogo, preferibilmente in ambito Non Profit.
**PRINCIPALI MANSIONI DEL RESPONSABILE COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE EVENTI**:
- Creazione, elaborazione e gestione dei piani di comunicazione dell'ente e di visibilità dei progetti;
- creazione di tutti i contenuti testuali;
- gestione del sito istituzionale e dei siti di progetto (anche in ottica di SEO);
- promozione e organizzazione eventi;
- ufficio stampa;
- supporto nello sviluppo (soprattutto a livello grafico) e disseminazione di materiali e output relativi ai diversi progetti;
- redazione newsletter di promozione di eventi, progetti, di sensibilizzazione, di raccolta fondi;
- ideazione e realizzazione di strumenti di comunicazione esterna, incluso lo sviluppo di materiali promozionale (brochure, presentazioni, leaflet );
- creazione di strumenti e piani di comunicazione interna; gestione degli strumenti di comunicazione interni dell'ente (quindi verso i dipendenti, i soci, i volontari);
- supporto alle campagne di ricerca operatori, collaboratori e volontari;
- supporto alle attività di fundraising e in particolar modo progettazione e gestione di campagne di crowdfunding;
- gestione ed eventuale realizzazione dei media kit dei progetti gestiti dall'ente;
- gestione della strumentazione audio e video necessaria alla realizzazione di eventi:
- gestione degli strumenti software di web conference (zoom; meet)
Si segnala, in particolare, l'attività di accompagnamento nello sviluppo, nella gestione e nella promozione di due campagne di sensibilizzazione già attive e realizzate attraverso lo strumento dell'installazione teatrale (_NoBody_) e multimediale (_Workers_).
**A SEGUIRE DETTAGLIAMO ALCUNE DELLE MANSIONI PIÙ IMPORTANTI**
**SOCIAL MEDIA MANAGEMENT**
- Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online;
- stesura di un piano editoriale per ciascun canale social;
- pianificazione, preparazione e pubblicazione dei contenuti declinati sui vari account social (copywriting e visual);
- gestione del Facebook Business Manager e degli account pubblicitari;
- pianificazione, sviluppo e implementazione delle campagne ADV finalizzate a sensibilizzazione, visibilità, raccolta donazioni e lead generation;
- analisi dei risultati e report su andamento dei social media;
- analisi dei risultati delle campagne con redazione di report sulle performance e proposte di azioni migliorative;
- gestione delle interazioni social monitorando la community e partecipando attivamente alle conversazioni.
**UFFICIO STAMPA**
- Gestione delle relazioni con i media: stesura di comunicati stampa da inviare ai contatti; gestione delle interviste e della richiesta di materiale fotografico/video; organizzazione e convocazione di conferenze stampa;
- gestione delle relazioni con gli uffici stampa comunali;
- continuo aggiornamento della lista di contatti media;
- attività di rassegna stampa.
**ORGANIZZAZIONE EVENTI**
- Organizzazione di eventi/tavolo rotonde/conferenze (anche in modalità online); presentazioni; mostre:
- gestione degli aspetti logistici degli eventi;
- gestione degli aspetti tecnici (audio e video) degli eventi;
- gestione dei rapporti con relatori, enti partner, ospiti, artisti, performers ;
- gestione dei rapporti con eventuali fornitori (service, catering..);
- gestione di tutti gli aspetti legati alla partecipazione del pubblico (iscrizioni, conferme, registrazione partecipanti..);
- opzionalmente anche conduzione/moderazione degli eventi.
**REQUISITI RICHIESTI**:
- Laurea in scienze della comunicazione, giornalismo, marketing digitale o settori strettamente correlati;
- esperienza in ruolo analogo e preferibilmente in ambito Non Profit;
- ottima capacità di redazione e gestione di contenuti per il web, i social, per campagne di social advertising (in particolare in ambito Non Profit) e per il fundraising;
- esperienza pregressa nella comunicazione di progetti finanziati (da fondazioni, enti pubblici od organismi internazionali);
- esperienza nell'organizzazione di eventi di piccola e media entità;
- conoscenza programmi di editing fotografico e video;
- conoscenza dei principali social (Facebook, Instagram e Linkedin);
- buona conoscenza della Suite Adobe Creative, in particolare Adobe Illustrator;
- conoscenza di strumenti di reportistica e di analisi delle campagne ADV;
- padronanza di Canva;
- conoscenza e capacità di gestione di WordPress;
- conoscenza e capacità di gestione di MailChimp o servizio analogo;
- conoscenza di Google Drive e dei suoi strumenti;
- conoscenza del pacchetto Office (Excel, Word), in particolare di Power Poi