Siamo stati incaricati di ricercare, per un importante Ente del Territorio, un professionista da inserire nella Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne e Media.
**Al ruolo compete**:
a) Coadiuvare i vertici dell'Ente nello sviluppare efficaci strategie di comunicazione, mettendo a punto un piano a medio termine, che definisca le modalità, i processi, gli strumenti di comunicazione, individuando key messages ed i relativi canali da utilizzare per la loro diffusione;
b) Supportare la Direzione Generale nel promuovere nuove iniziative che abbiano importante valenza sociale e culturale e, al tempo stesso, impatto comunicativo;
c) Gestire il budget e tutte le attività relative ai processi di comunicazione;
d) Studiare e realizzare campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere l'immagine dell'Ente, coerentemente con la sua mission;
d) Conoscere strumenti di analisi dei target e dell'azione comunicativa (sui diversi mezzi di comunicazione: web, social media, giornali, televisione, radio), saperne fare un uso strategico e di misurazione di impatto dell'attività di comunicazione svolta;
e) Sovraintendere alla predisposizione dei contenuti del sito internet, dei social media, dei comunicati stampa, alla produzione di video o altro materiale destinato alla distribuzione crossmediale;
f) Promuovere l'ideazione di eventi, avendo cura che la comunicazione di essi sia sempre coerente, su tutti i canali, con gli obiettivi e le strategie concordate con la Direzione;
g) Gestire fornitori esterni attivabili a supporto delle attività previste dal Piano di Comunicazione;
h) Monitorare il feedback del pubblico, analizzare la visibilità, la diffusione e la risonanza del messaggio;
i) Predisporre periodicamente report sull'attività svolta da sottoporre alla Direzione Generale e gli organi dell'Ente.